La Nuova Ferrara

Ferrara

voghiera

La giunta sposta il mercato Da oggi sarà in via Buozzi

VOGHIERA. La rinnovata Amministrazione comunale di Voghiera ha iniziato a lavorare celermente attraverso l'applicazione di una serie di idee per il futuro della cittadina. La prima in ordine di...

2 MINUTI DI LETTURA





VOGHIERA. La rinnovata Amministrazione comunale di Voghiera ha iniziato a lavorare celermente attraverso l'applicazione di una serie di idee per il futuro della cittadina.

La prima in ordine di tempo, sperimentale e da ripetere nel breve periodo all'interno di altri eventi collaterali in paese, sarà lo spostamento questa mattina del mercato settimanale. Da Piazza Pertini gli ambulanti traslocheranno difatti sulla centrale via Bruno Buozzi, proprio davanti al municipio.

L'occasione è dettata dall'approssimarsi della Sagra di Sant'Antonio, al via da domani a domenica.

«Si tratta della prima iniziativa di questa Amministrazione - ha spiegato il neosindaco Chiara Cavicchi - recepita in campagna elettorale quando abbiamo ascoltato le richieste dei commercianti locali, i quali stanno vivendo un momento di sofferenza. Il suggerimento della categoria è stato di svolgere alcune attività nel centro del paese, permettendo alla gente di transitarvi attraverso aree pedonali. L'occasione propizia è arrivata dal mercato settimanale del mercoledì mattina, che in passato era spostato in un'area troppo esterna al centro, ovvero davanti al polo scolastico». La dislocazione è temporanea, ma in cantiere rimangono idee per rinnovare anche nel prossimo futuro manifestazioni che possano ravvivare il centro di Voghiera. «Spostare il mercato in via Buozzi - approfondisce la nuova vicesindaco Isabella Masina - creerebbe problemi alla circolazione interna, senza dimenticare che Piazza Pertini è attrezzata per accogliere gli ambulanti. Ma dopo la sperimentazione contatteremo gli ambulanti stessi per capire quanto è piaciuto. In ogni caso, stiamo preparando un progetto più ampio di eventi per il centro cittadino che rivitalizzi le attività commerciali». La soluzione di spostare il mercato davanti al municipio arriva da lontano, anche se rappresenta il presente. «Quando trent'anni fa divenni commerciante a Voghiera - spiega difatti Mauro Bondarini, presidente dell’Ascom territoriale - il mercato era in via Buozzi. Ho suggerito a questo nuovo gruppo di giovani amministratori di tornare a quella storia del nostro paese». (e.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA