Per la raccolta rifiuti assegnato a Soelia il premio Smart City
ARGENTA. Per le famiglie che risiedono in centro e non possono utilizzare la compostiera e quindi beneficiare del relativo sconto sulla tassa, da tempo Soelia ha organizzato la raccolta del rifiuto...
ARGENTA. Per le famiglie che risiedono in centro e non possono utilizzare la compostiera e quindi beneficiare del relativo sconto sulla tassa, da tempo Soelia ha organizzato la raccolta del rifiuto organico attraverso l'apposito cassonetto marrone.
Ebbene, 500 famiglie hanno già aderito e in questo giorni, la multi-servizi del Comune di Argenta, ha ulteriormente esteso la raccolta dell'organico annunciando che entro l'anno saranno interessate anche le frazioni e «l'obiettivo è di raggiungere e superare già nel 2015 le 1.000 famiglie aderenti, per un complessivo conferimento superiore alle 200 tonnellate di frazione organica. Soelia - si legge in una nota -, in collaborazione con l'assessorato all'ambiente del Comune di Argenta, ha attivato a partire da giugno 2011, nel centro di Argenta e successivamente in alcune frazioni, la raccolta differenziata della frazione organica. In relazione ai positivi riscontri rilevati, con circa 500 famiglie che hanno ad oggi aderito, sono stati dislocati in questi giorni ulteriori 30 cassonetti. Entro l'anno, il servizio verrà esteso a tutto il territorio del Comune. Oltre all'apposito contenitore per la raccolta domestica e i relativi sacchetti biodegradabili, alle famiglie viene consegnato un kit che comprende una tessera magnetica personale dotata di un codice di riconoscimento per aprire i cassonetti "intelligenti" e registrare i conferimenti. A fronte di un regolare utilizzo viene riconosciuto uno sconto dell'8% sulla complessiva tassa rifiuti. Parallelamente a questa iniziativa - prosegue la nota -, per le famiglie che dispongano di un'area scoperta di proprietà, Soelia continua a promuovere la pratica del compostaggio domestico (compostiera; ndr), con circa 3.300 famiglie già ad oggi attive, le quali possono così beneficiare di uno sconto del 16% sulla complessiva tassa sui rifiuti (per informazioni telefonare al numero verde 800-950.015)».
Questo tipo di raccolta tracciata ha permesso a Soelia di ricevere lo scorso 4 giugno, allo Smau (Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio) 2014 di Bologna, il premio Smart City. (g.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA