Dopo Elio arriva la grande festa
Sabato l’inaugurazione della nuova piazza Trento Trieste
Dopo il collaudo statico arrivato con il concerto di Elio e le storie tese, ecco il momento di salutare la nuova piazza Trento e Trieste con sette ore totali all’insegna di musica, spettacoli e arte. L'iniziativa "Listone in festa" si tiene nel pomeriggio e nella serata di sabato, organizzata dall'agenzia Made eventi con il Comune di Ferrara e l'associazione Felicity, in collaborazione con Ascom, Cna, Confesercenti e Confartigianato. «È l'occasione - spiega il vicesindaco Massimo Maisto - in cui la città si riappropria della piazza che, vedrete, sarà frequentata come e più di prima».
La prima sessione parte alle ore 17.30 e prevede l'esibizione di associazioni sportive, di danza e altri momenti di spettacolo; fino alle 20.30 spazio nell'ordine a: banda "Giuseppe Verdi" di Cona, Associazione ginnastica estense Otello Putinati, Società di danza ottocentesca, Asd Dance Nation, Jazz Studio Dance, Ente Palio di Ferrara, Asd Easy Dance e Tango del Angel. Dalle ore 21.15 fino a poco prima di mezzanotte invece toccherà a diversi musicisti e gruppi locali: il giovane tenore Ludovico Creti, il duo Ni Na, il patron del Buskers Festival Stefano Bottoni assieme a Nathan Patton, la scuola di musica moderna Amf e ancora Go Flamingo!, Thomas Cheval, Leonardo Veronesi, War-K, Frank Nelli e i Setting Fire. La manifestazione, totalmente gratuita, si sposterà poi dalle 24 in piazza Municipale per assistere sul maxi schermo alla partita del mondiale di calcio Inghilterra-Italia. «Abbiamo assicurato nuove e grandi potenzialità alla piazza - dice l'assessore ai lavori pubblici Aldo Modonesi -. È chiaro che interventi di questo tipo creano inevitabilmente dei disagi e così vorrei ringraziare i commercianti che li hanno pazientemente sopportati e le associazioni che ci hanno dato una fattiva mano».
Dal canto suo il neo assessore al commercio Roberto Serra sostiene che «lo spirito di collaborazione che deve animare la città deve essere sempre più vivo; le aspettative dei commercianti sono tante, intanto l'appuntamento di sabato sigla definitivamente il periodo della chiusura della nostra piazza centrale». L'unica preoccupazione arriva dal cielo. Per il momento si incrociano le dita guardando le previsioni meteo che per la giornata di dopodomani annunciano pioggia. In caso di maltempo, la manifestazione potrebbe essere spostata di 24 ore e tenersi dunque domenica. (f.t.)