Il punto unico di raccolta dell’Avis ormai a regime
COPPARO. Funziona a pieno regime il Punto unico di Raccolta del sangue alla Casa della Salute Terre e Fiumi in via Roma 18 a Copparo. Con i recenti accreditamenti e nuovi assetti normativi regionali...
COPPARO. Funziona a pieno regime il Punto unico di Raccolta del sangue alla Casa della Salute Terre e Fiumi in via Roma 18 a Copparo. Con i recenti accreditamenti e nuovi assetti normativi regionali e di legge, è diventato uno delle sette principali articolazioni dell’Avis di tutta la provincia. Questo al fine di migliorare qualità e sicurezza nel donare il sangue, come aveva spiegato nei mesi scorsi anche a Copparo il presidente provinciale dell’Avis di Ferrara, Florio Ghinelli.
E i donatori delle varie sezioni comunali dell’Unione Terre e Fiumi hanno risposto tutto sommato bene, come spiegano al punto raccolta Saverio Menna, presidente della sezione Avis Dino Rinaldi di Copparo, e alcuni donatori: «Nello scorso mese di maggio e nei primi giorni di giugno sono state fatte ben 187 donazioni. Pensiamo sia un buon risultato in questo momento particolare. Vogliamo ricordare ancora una volta ai donatori della zona che dal marzo scorso si può donare il sangue tutti i venerdì (dalle 8 alle 11), le prime domeniche del mese e l’ultimo sabato del mese».
Aggiunge un’anziana ma attiva donatrice: «Anche al Centro sociale Parco Verde, in cui collaboro, molti soci vengono a donare il sangue e danno una mano. Ricordo commossa una mia amica che ora non c'è più, la signora Mazzoni, tra le fondatrci del Centro e donatrice assidua di sangue».
Un dato significativo della sezione copparese (che ha oltre 500 iscritti) sono le oltre 1000 donazioni nel 2013. Info: allo 0532 862614 (sede), 0532 869855 (punto raccolta) o tel. 320 6657023. (f.c.)