La Nuova Ferrara

Ferrara

da oggi le partite in brasile

Inizia il Mondiale di calcio Ecco i ritrovi in centro storico

Inizia il Mondiale di calcio Ecco i ritrovi in centro storico

“Venghino signori venghino”, stanno per cominciare i Mondiali di calcio targati Brasile 2014. Un popolo di santi, navigatori, poeti e calciofili come il nostro non può non essere in trepidante attesa...

2 MINUTI DI LETTURA





“Venghino signori venghino”, stanno per cominciare i Mondiali di calcio targati Brasile 2014. Un popolo di santi, navigatori, poeti e calciofili come il nostro non può non essere in trepidante attesa del loro inizio. Vederli in compagnia, poi, è diventata una moda negli ultimi anni iniziata probabilmente con Italia ’90 quando le cronache raccontano dei primi gruppi organizzati per assistere alle partite davanti alla televisione. Soprattutto è business per i locali che offrono alla propria clientela l’intrattenimento calcistico tra una portata e l’altra. Il Servizio Commercio del Comune ha quindi dato la possibilità di prolungare l'orario di apertura degli esercizi pubblici fino alle 2 di notte per le partite dei Mondiali di calcio, dal 13 al 22 giugno. Stasera si comincia con Brasile – Croazia alle ore 22.

In Piazza Municipale c’è il maxischermo con l’iniziativa “Vivi i mondiali in piazza” organizzata da Studio Borsetti Eventi col patrocinio del Comune di Ferrara. Un’istituzione che è diventato un classico durante lenotti magiche mondiali. Tutt’intorno, diversi locali, bar e ristoranti. Per chi non arriva sotto la Residenza Municipale, può fermarsi allo Tsunami di via Terranuova con la sua super offerta. “Tre maxischermi da 45 pollici – dice Aldo, uno dei titolari -, due all’interno del locale e uno all’aperto su via Savonarola. Faremo vedere tutte le partite del mondiale che propone la piattaforma Sky; sono già iniziate le prenotazioni (info 0532-211103, ndr.)”. Lo Tsunami è tra i pochi a proporre l’offerta Sky, perché gli altri esercenti ammettono che “troppo costosa” per le loro tasche o quantomeno in prospettiva del guadagno presunto. Per l’offerta Rai, invece, i locali che propongono i mondiali sono molti di più. Davanti al Castello, corso Martiri, ecco il Caffè Divino col suo maxischermo da 42’’: “Abbiamo già delle prenotazioni – dice Federico, il titolare -, faremo vedere tutte le partite dell’Italia all’aperto”. Spostandosi di poco dal centro, tra piazzale Kennedy e via Darsena c’è il Ristorante L’Archibugio: “Maxi schermo all’intero e aria condizionata – dice Nazareno Campana, il titolare -, seguiremo assieme tutte le partite dell’Italia (a partire da Italia – Inghilterra della mezzanotte di sabato, ndr)”. In via Ragno 35/35 c’è il pub Il Clandestino tra le mete notturne preferite degli studenti universitari. “Due sale Sky con aria condizionata – dice Luca Bolognesi -, seguiremo assieme tutto il Mondiale, senza perderci nemmeno una partita, gustando la nostra birra artigianale”. In via Mazzini si guarda l’Italia e le partite della Rai al Bar Royal: «Tiferemo per gli Azzurri in compagnia – dice Riccardo -, ho allestito un maxischermo da 45’’ all’interno per bere e mangiare qualcosa davanti alla televisione».

Corrado Magnoni