La Nuova Ferrara

Ferrara

la rassegna riprende martedì 17

Al Secret un pieno d’energia dagli Hoogerland

Al Secret un pieno d’energia dagli Hoogerland

Le influenze degli Hoogerland si sentono forte e chiaro: i tre ragazzi di York per i loro brani hanno certamente attinto dal repertorio offerto da Smiths e Oasis. La band inglese che si è esibita l’al...

2 MINUTI DI LETTURA





Le influenze degli Hoogerland si sentono forte e chiaro: i tre ragazzi di York per i loro brani hanno certamente attinto dal repertorio offerto da Smiths e Oasis. La band inglese che si è esibita l’altra sera alla rassegna The Secret Garden, è stata anticipata dai nostrani London sixties dream (Lsd). I primi hanno chiuso il loro debutto live intorno alle 22.15 sulle note di My generation, classicone degli Who, per poi cedere il palco alla band proveniente dal Regno Unito.

«Abbiamo conosciuto questi ragazzi per caso - racconta il titolare del Molo, pub che organizza il festival, poco prima di annunciarli -; eravamo a York per questioni di birra e li abbiamo sentiti in un pub. Ci sono piaciuti da subito e adesso eccoci qua…».

Gli Hoogerland, che hanno svolto a Ferrara l’unica data italiana del loro tour, sono energici, adrenalinici e cercano di dare il tutto per tutto. Poche interruzioni tra un brano e l’altro. Spingono sugli strumenti e vanno dritti per quasi tutto il set. Solo all’inizio il cantante per strappare una risata e rompere il ghiaccio ha salutato i presenti con un maccheronico “buongiorno”. Il pubblico del Secret Garden sembrava diviso in due: una parte che guardava ed incitava gli Hoogerland, un’altra che chiacchierava seduta ai tavoli incurante (o quasi) della band. La bella atmosfera c’era tutta, ed anche il caldo non mancava... Dopo aver rimandato l’inaugurazione ben due volte a causa del maltempo, adesso finalmente sembra che l’estate sia davvero arrivata. Vicino ai gazebo che vendono pizza e birra ci sono anche alcune bancarelle piene zeppe di vinili. La scelta è ampia, il materiale di qualità ed anche questo può sicuramente contribuire a coinvolgere e (ri)chiamare appassionati di musica provenienti da ogni dove.

Intanto, la 2ª edizione della rassegna dedicata al Brit pop voluta dai titolari del Molo nello Spazio Grisù, ex caserma dei vigili del fuoco di via Poledrelli 21, riprenderà martedì 17 giugno con una nuova grande serata. In apertura (dalle 21 circa) due band nostrane, Thee Mutandas e Bad Lashes, poi a seguire il gruppo principale della giornata, gli italiani Femme Fatale. ©RIPRODUZIONE RISERVATA