Colletta alimentare straordinaria in aiuto di chi soffre
CENTO. Domani è in programma una colletta alimentare straordinaria, per far fronte all’emergenza alimentare sempre più diffusa sul territorio nazionale. Organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare...
CENTO. Domani è in programma una colletta alimentare straordinaria, per far fronte all’emergenza alimentare sempre più diffusa sul territorio nazionale. Organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, l'iniziativa si svolge anche nel Centese, ed è finalizzata alla raccolta di alimenti per la loro ridistribuzione a strutture caritative locali che convenzionate gratuitamente, si occupano di assistenza ai poveri ed agli emarginati. I volontari di varie associazioni del territorio presenti all'ingresso dei 14 punti vendita che a livello locale aderiscono all'iniziativa, distribuiranno un volantino indicante i prodotti alimentari di maggior necessità, le donazioni ricevute verranno raccolte e successivamente trasportate e stoccate nel magazzino di Ferrara situato in via Trenti 32 (nella zona ex Mof) per poter essere immediatamente ridistribuiti tra le associazioni assistenziali locali convenzionate gratuitamente al Banco Alimentare e giungere così a chi ha bisogno.
A valorizzare il lavoro svolto dal volontariato locale e in particolare dalle Caritas, in prima fila per far operativamente fronte al fenomeno della povertà, l'assessore ai servizi sociali Massimo Manderioli che sottolinea: «In tre anni, sono aumentate in modo esponenziale le criticità e le domande di aiuto dovute alla perdita del lavoro, riguardano non solo contributi per affitto, spese scolastiche, bollette, ma anche per l'accesso a cibo». Da qui, una nuova emergenza, che richiede una nuova colletta alimentare. E in prospettiva: «È importante ora ripensare al progetto di creare una mensa e un dormitorio che possano accogliere queste persone in forte difficoltà».
Questo l'elenco di punti vendita del territorio centese che aderiscono: Bennet, Coop Adriatica, InterSpar, Ld, Lidl, Forno Zerlotin di Cento; Coop Reno e Crai di Renazzo, Minimarket di Corporeno, Coop Reno e Forno Zangherini di Casumaro.