La Nuova Ferrara

Ferrara

L’Europa premia la salamina da sugo: ad un passo dal marchio Igp

L’Europa premia la salamina da sugo: ad un passo dal marchio Igp

L’annuncio del presidente della commissione agricoltura, De Castro Un piatto tipico della tradizione ferrarese che ora sarà protetto da «falsi»

1 MINUTI DI LETTURA





L’annuncio lo ha dato il presidente uscente della Commissione agricoltura dell’Europarlamento,Paolo De Castro: la salama di sugo, peccato di gola tramandato dai beccai della Corte Estense fino ai giorni nostri, è ad un passo dal marchio Igp: indicazione geografica. Infatti, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea della domanda di registrazione, ora occorrerà attendere tre mesi per raccogliere eventuali obiezioni, secondo l'iter previsto prima di avere certezza e ufficialità di potersi fregiare del marchio Igp.

Ancora una volta l'Emilia-Romagna conferma il valore delle proprie produzioni agroalimentari di qualità, consolidando il primato in Italia per denominazioni registrate», il primo commento di De Castro, presidente uscente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale dell'Europarlamento: De Castro ha annunciato la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del documento unico per il riconoscimento dell'Indicazione geografica protetta 'Salama da sugo Igp'.

«Piatto tipico della tradizione ferrarese - ha detto De Castro - la Salama da sugo Igp potrà presto godere di tutte le tutele previste dal pacchetto qualità introdotte dal Parlamento europeo. Una buona notizia per l'agroalimentare ferrarese, emiliano-romagnolo e italiano che premia e valorizza il territorio e la cultura della qualità dei prodotti».

Un premio ai tanti produttori nostrani, che con artigianalità mantengono viva una tradizione culinaria rispettando le originarie ricette secolari per la produzione dell’insaccato.