La Nuova Ferrara

Ferrara

Poggio renatico - l’annuncio del sindaco daniele Garuti

Tasi, un mese in più per pagare senza sanzioni

Tasi, un mese in più per pagare senza sanzioni

POGGIO RENATICO. Un mese in più per poter pagare la Tasi - la tassa sui servizi indivisibili - senza avere l’aggravio di sanzioni o interessi. È la decisione che ha preso il Comune di Poggio...

2 MINUTI DI LETTURA





POGGIO RENATICO. Un mese in più per poter pagare la Tasi - la tassa sui servizi indivisibili - senza avere l’aggravio di sanzioni o interessi. È la decisione che ha preso il Comune di Poggio Renatico e che ha annunciato ieri il sindaco Daniele Garuti, per dare più respiro ai cittadini . «Considerato che la Tasi - evidenzia il primo cittadino poggese - è un tributo è di nuova istituzione e che solo recentemente sono state deliberate le aliquote, per venire incontro a cittadini, associazioni di categoria, Caaf e commercialisti in difficoltà la giunta comunale di Poggio Renatico ha deciso di dare 30 giorni di tempo, entro dunque al 16 luglio, per provvedere al pagamento senza sanzioni aggiuntive».

La scadenza Tasi di legge è infatti quella del 16 giugno per i Comuni che hanno deliberato le aliquote «entro il termine del 23 maggio 2014, pubblicate nel sito del ministero delle Finanze. Lo slittamento del termine di applicazione delle sanzioni - ricorda Garuti - non si traduce in uno spostamento della data del pagamento della Tasi (che rimane lunedì 16 giugno), ma il Comune di Poggio Renatico per il ritardato pagamento dei versamenti Tasi, che dovessero pervenire entro il 16 luglio, non applicherà sanzioni ed interessi».

Il sindaco di Poggio ricorda inoltre «che in questo primo anno di applicazione della Tasi, che fa parte della Iuc (l’Imposta unica comunale, ndr), è stato previsto, per la semplificazione dei calcoli di applicare, il tributo solo sulla abitazione principale e le relative pertinenze, accompagnata da detrazioni per figli con età non superiore a 14 anni, tale da evitare, nella maggior parte dei casi , un aggravio di imposta rispetto all'Imu 2012. Il Comune ha deliberato aliquota zero per la Tasi per le restanti fattispecie imponibili».

Sul sito internet del Comune di Poggio Renatico, nella sezione Servizi On-Line è predisposto uno strumento di calcolo on line con la stampa del modello di pagamento F24.