La Nuova Ferrara

Ferrara

gli interventi in città

Un mese per finire piazza Trento Trieste

Un mese per finire piazza Trento Trieste

Al via il primo stralcio della tangenziale est ciclabile che sarà collegata alla Destra Po

2 MINUTI DI LETTURA





«Non si asfalta solo durante il periodo elettorale», scherza Modonesi. Infatti sarà un’estate di impegno rovente nei cantieri in corso e in partenza, «per concludere o iniziare progetti a cavallo tra una legislatura e l’altra», aggiunge l’assessore ai lavori pubblici. Per quanto riguarda gli interventi straordinari, l’opera “totem” rimane la ristrutturazione di piazza Trento Trieste: sarà completata nel giro di un mese, tra posizionamento delle strutture di illuminazione e il rifacimento del sagrato del Duomo e del tratto di corso Martiri compreso tra Volto del Cavallo e Torre della Vittoria, dove saranno impegnati le squadre di operai cinesi già ottimamente collaudate. Un mese è pure il tempo necessario per la chiusura dei lavori in piazzale Revedin, a lato della Sacra Famiglia in via Bologna: in corso la posa dei marciapiedi, poi si passerà a dare forma ai 70 posti auto previsti. Sono partiti nel frattempo le opere di rifacimento di piazza Buozzi a Pontelagoscuro, che sarà trasformata da parcheggio a luogo di socializzazione. Fine lavori a ottobre, come al parcheggio San Guglielmo (ampliamento per 50 nuovi posti macchina, nell'area dell'ex Cavallerizza). Per ciò che riguarda le asfaltature, sarà un’estate di cantieri in corso Giovecca (tra via Montebello e la Prospettiva), Largo Castello (pavimentazione in porfido, con contingentamento del traffico da luglio), via Kennedy e corso del Popolo (in corso).

A proposito di mobilità ciclabile è invece prossimo alla partenza il primo stralcio (via Mari-via Pomposa-via Caretti), per il completamento della cosiddetta tangenziale est ciclabile, che ultimata collegherà la Destra Po di Francolino a via Pomposa.

Capitolo interventi la cui stazione appaltante è Anas. Nel cantiere della tangenziale ovest, dopo la posa delle ultime travi sono ora in corso le opere accessorie e nelle prossime settimane sarà aperta una nuova area di lavoro per la realizzazione di una rotatoria in via Modena, all'imbocco di via Levi, per l'innesto della tangenziale stessa. Entro tre mesi circa è poi prevista la ricostruzione del cavalcavia di Monestirolo, partita a maggio. Si attendono novità da Fer per ciò che riguarda i lavori “fantasma” per la metropolitana di superficie, con lo scavo del tunnel che attraversa via Bologna: “Entro una decina di giorni terremo un incontro con l’azienda”, informa Modonesi.

Per ciò che concerne l’edilizia scolastica, si sta lavorando alla Ercole Mosti e alla nuova scuola d’infanzia Aquilone, dove si sta montando il primo dei tre moduli: in entrambi i casi l’obiettivo è l’apertura entro l’inizio del prossimo anno scolastico. Lavori in corso anche in altre sette scuole del territorio comunale. (f.t.)