La Nuova Ferrara

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il promotore roncarati

«Ci sono voluti ben 12 anni»

«Ci sono voluti ben 12 anni»

«Ci abbiamo messo la bellezza di dodici anni». La prima reazione di Carlo Alberto Roncarati, principale promotore della salama Igp nel corso della sua presidenza alla Camera di Commercio, non...

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«Ci abbiamo messo la bellezza di dodici anni». La prima reazione di Carlo Alberto Roncarati, principale promotore della salama Igp nel corso della sua presidenza alla Camera di Commercio, non nasconde l’amarezza per una battaglia fin troppo lunga, «specchio di un paese ammalato di burocrazia». Se l’iter formale per la concessione del marchio era cominciato il 18 ottobre 2012 proprio in Largo Castello, la proposta risale al lontano 2002, quando con la salamina vennero candidati anche i cappellacci (ancora in attesa) e il riso (già “laureato” ). Per il prelibato insaccato estense la strada per l’Igp è stata lunga e irta di ostacoli, compreso quello sulla doppia denominazione - salamina e salama da sugo - che aveva creato non pochi problemi. «Questo però non cancella la soddisfazione, anzi - continua Roncarati - La salamina è un prodotto conosciuto, reso noto dai servizi televisivi di Mari Soldati e molto apprezzato. Il prossimo passo dovrà essere quello di intraprendere un ulteriore percorso di valorizzazione. In questo momento sulla Camera di Commercio c’è un grande punto interrogativo, dovuto alla riforma proposta dal governo Renzi: se continuerà la sua funzione uno dei suoi compiti sarà continuare con questo obiettivo».