La “prima” del consiglio e l’annuncio della giunta
Argenta, oggi (ore 10) seduta d’insediamento della nuova assemblea civica Il sindaco Fiorentini indicherà anche il quinto assessore del suo esecutivo
ARGENTA. Quello di oggi alle ore 10 sarà un consiglio comunale importante anche perché nel corso dell’assise il sindaco Antonio Fiorentini dovrebbe annunciare il nome del quinto assessore della sua giunta, inoltre va ricordato che quello di oggi è il consiglio comunale d’insediamento.
In attesa di sapere chi sarà il quinto assessore scelto dal sindaco, prenderà così il via ufficialmente anche l’attività del nuovo esecutivo comunale. All'insolito orario delle 10, le poltrone in velluto rosso saranno occupate da vecchi e nuovi volti di coloro cioè che hanno ricevuto il consenso degli argentani alle ultime elezioni comunali. In giunta comunale - secondo indiscrezioni - rimangono Andrea Baldini, Sauro Borea e Samuela Pamini mentre la nuova entrata è Giulia Cillani; in consiglio, nelle file del Pd (5 uomini e 5 donne), tranne Nadia Cai e Luca Simoni (quest'ultimo rientra con le dimissioni di Andrea Baldini e Sauro Borea chiamati a mantenere l'assessorato), tutti gli altri sono alla prima esperienza.
All'opposizione, per Argenta Rinnovamento, rimane la leader Gabriella Azzalli mentre fanno il loro primo ingresso Filippo Venturi e Sauro Carlotti; altrettanto nuovi i rappresentanti di cinque stelle Luca Bertaccini e Daniele Gulinelli mentre l'unico rappresentante di Forza Italia è il riconfermato Gabriele Strozzi.
La prima seduta consiliare prevede inoltre il giuramento del sindaco Fiorentini, la comunicazione dei gruppi consiliari e l'elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale. Sarà quindi lo stesso primo cittadino a presentare le sue linee programmatiche riguardanti il mandato 2014-2019. Verrà quindi eletta la nuova commissione elettorale e anche i nuovi rappresentanti in seno al consiglio dell'Unione "Valli e Delizie". (g.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA