La Nuova Ferrara

Ferrara

bondeno - dal 19 al 24 giugno

LocalFest, è iniziato il conto alla rovescia

LocalFest, è iniziato il conto alla rovescia

BONDENO. Conto alla rovescia per il LocalFest, manifestazione giunta quest’anno alla sua quarta edizione, e dedicata al tempo libero, all’eno-gastronomia, al mondo dello sport e del volontariato e...

2 MINUTI DI LETTURA





BONDENO. Conto alla rovescia per il LocalFest, manifestazione giunta quest’anno alla sua quarta edizione, e dedicata al tempo libero, all’eno-gastronomia, al mondo dello sport e del volontariato e anche all’economia locale.

L’iniziativa si svolge nel centro storico di Bondeno ed è nata nel 2011 come naturale evoluzione e potenziamento della Fiera del Patrono (San Giovanni Battista, che cade il 24 giugno). Il suo obiettivo, è spiegato nel sito dedicato all’evento, «è dare spazio e creare sinergie tra associazioni, imprese, enti e privati che contribuiscono a dare un valore aggiunto al territorio, attraverso stand, spettacoli, eno-gastronomia di qualità, eventi culturali, manifestazioni sportive e aree tematiche pensate per l’intrattenimento di tutta la famiglia». Sempre con un occhio di riguardo «per la difesa dell’ambiente e la sostenibilità: protagonisti della kermesse sono infatti le realtà locali, che riassumono in sé storia e tradizioni del territorio in un’ottica di sviluppo futuro. Creare ponti fra passato, presente e avvenire ed efficaci relazioni fra gli attori del territorio è la prerogativa principale di LocalFest, che punta a coinvolgere i soggetti e gli organismi impegnati nella valorizzazione del comune di Bondeno e limitrofi». Quest’anno il Local Fest “sposa” anche l’archeologia, come strumento di valorizzazione del territorio. Ricco il programma in via di completamento, tra spettacoli, manifestazioni, iniziative per tutti. Tra gli appuntamenti anche il primo torneo di calcio Balilla; infatti dal 19 al 24 giugno tutti i giorni, con un ricco carnet di premi finali, per i vincitori e le squadre più meritevoli. Al torneo, in collaborazione con il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna della Ficb – Federazione Italiana Calcio Balilla, possono partecipare squadre rappresentative di imprese, associazioni o enti di cui facciano parte giocatori di tutte le età purché non tesserati. Il Torneo LocalFest si svolgerà tutti i giorni alle 21 nella piazzetta della ferramenta Ferrocolor.

©RIPRODUZIONE RISERVATA