La Nuova Ferrara

Ferrara

MANDERIOLI

«Rinnovo l’invito alle associazioni per un incontro»

CENTO. «Rinnovo l'invito alle associazioni centesi ad un incontro nella casa comunale, per rinnovare quel reciproco contributo che viene dall'ascolto e dal dialogo». Così l'assessore al volontariato...

2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. «Rinnovo l'invito alle associazioni centesi ad un incontro nella casa comunale, per rinnovare quel reciproco contributo che viene dall'ascolto e dal dialogo».

Così l'assessore al volontariato Massimo Manderioli risponde all'appello che è stato lanciato da movimenti e associazioni che si sono riunite lunedì sera a Renazzo per chiedere all'amministrazione comunale e in particolare allo stesso assessore, coinvolgimento, informazione, confronto e partecipazione.

«Non so cosa sia successo lunedì al parco dei Gorghi, ma di fatto – sottolinea Manderioli – quello che doveva essere un Laboratorio di pensieri ed idee, si è trasformato in una presa di posizione critica e politicizzata nei confronti dell'amministrazione comunale, della giunta Lodi e dei miei. E' di certo un modo vago e discutibile di concepire uno strumento costruttivo, quale è il laboratorio di idee».

L'intervento è poi occasione per Manderioli per rinnovare l'invito, già fatto alla presidente di Cento Insieme Paola Nicoli e al Csv al termine della Festa del Volontariato, di un incontro in Comune: «Ci siamo lasciati – ricorda l'assessore – con la ripromessa di vederci al più presto: ma ad oggi l'incontro con le associazioni non è ancora avvenuto. Vorrei capire e chiarire in tal senso, cosa blocca il mondo del volontariato. Dal canto suo, questa amministrazione intende portare avanti il discorso della cittadinanza attiva, valorizzando quell'enorme ricchezza e forza cheil sistema di volontariato rappresenta per il Centese». Manderioli non nega poi che ci possano essere problemi e criticità, ma «occorre superarli nel modo giusto, attraverso l'ascolto e il confronto costruttivo, senza dimenticare però che le regole e gli iter burocratici vanno rispettati». (b.b.)