La Nuova Ferrara

Ferrara

Un’estate di cantieri per strade più sicure

Un’estate di cantieri per strade più sicure

Portomaggiore, iniziato il progetto di manutenzione delle vie senza asfalto Tra gli interventi anche quello nella disastrata Via Grillo Braglia a Portoverrara

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOMAGGIORE. La manutenzione e sistemazione delle strade bianche e nere del territorio di Portomaggiore ha iniziato a prendere vigore con l'arrivo della bella stagione.

L'Amministrazione comunale è impegnata attualmente su diversi fronti. Alcuni giorni fa è stato rinnovato il contratto per altri due mesi con l'attuale società affidataria della manutenzione ordinaria delle strade. Un tempo limitato per via dell'imminente uscita del bando completo relativo al global service di tale servizio. Il bando ha un importo di circa 230mila euro per una durata di 29 mesi e scadrà il prossimo 11 luglio.

L'appalto potrà essere rinnovato facoltativamente al termine per altri 29 mesi in funzione della soddisfazione di entrambe le parti.

Nel bando di gara, è compresa la segnaletica verticale e orizzontale nella sua parte fissa, la copertura delle buche sulle strade bianche, la pulizia delle grondaie e parte del servizio neve. L'appalto dovrebbe risolvere nel prossimo triennio il problema creato dalla manutenzione delle strade, in particolare le arterie bianche.

«A fine aprile - ha specificato il vicesindaco Andrea Baraldi - è stato compiuto un primo intervento sulle strade bianche da circa 40mila euro, che ha interessato le vie Cavallara e Argine Mezzano, a Portoverrara. Tra qualche giorno interverremo in modo più intensivo anche su altre strade che presentano pericolo di transito. Si tratta di via Grillo Braglia, Portoni, Pradello, Motta Vegrazzi nel primo tratto, Pozzale e Prondolo secondo tratto di campagna. Saranno tolte le buche attraverso una ricarica importante di materiale stabilizzato, e successivamente livellato».

L'importo complessivo dell'operazione è di 80mila euro, con lavori eseguiti da una ditta di Rosolina (nel Rodigino).

Gli interventi delle prossime settimane appena descritti sono stati oggetto di una riunione tra amministratori e tecnici comunali ad inizio settimana.

Infine, la società Maiero Energia, realizzatrice e gerente dell'impianto a Biogas alle porte di Portomaggiore, asfalterà a luglio un tratto di circa 1200 metri in Via Paglioni a Portoverrara. L'intervento era presente negli accordi iniziali tra società e Comune all'atto del via libera per la stessa centrale a biogas.

Enrico Menegatti

©RIPRODUZIONE RISERVATA