Libertà e Liberazione viste dagli studenti
CASUMARO. Premiati gli studenti vincitori del concorso riservato a tutte le classi delle medie dal titolo “Libertà e Liberazione” legato alle iniziative del 25 aprile. Sono Maria Costanza Filippini...
CASUMARO. Premiati gli studenti vincitori del concorso riservato a tutte le classi delle medie dal titolo “Libertà e Liberazione” legato alle iniziative del 25 aprile. Sono Maria Costanza Filippini per la classe 3ª A, Martina Zacchini per la classe 2ª A ed Elisa Gallerani per la classe 1ª C.
La premiazione dei disegni vincitori è avvenuta nei giorni scorsi nell'Aula Magna delle scuole medie di Casumaro, in occasione della festa di fine anno scolastico. La selezione è avvenuta in base al punteggio raggiunto dagli elaborati che, esposti per la visione, sono stati valutati da parte di tutti i professori d'istituto, del dirigente scolastico Valentini, di due consiglieri della biblioteca Ileana Ardizzoni di Casumaro e dal presidente Anpi di Cento. Presenti alla cerimonia, tutti i ragazzi della scuola media, i genitori rappresentanti di classe, i docenti, Paola Bergamini (presidente della biblioteca I. Ardizzoni), Oriano Tommasini (presidente Anpi di Cento) e la professoressa di disegno Enza Garozzo, che ha seguito tutte le fasi del concorso grafico. Apertura affidata alla professoressa Teresa Fregola che ha annunciato i nomi delle tre ragazze vincitrici.
A complimentarsi con loro per l'impegno messo in campo nella rielaborazione grafica dei temi della libertà e della liberazione, proprio Paola Bergamini e Oriano Tommasini che hanno consegnato ad ognuna delle tre vincitrici un pacco di libri a testimonianza dello stretto rapporto di collaborazione tra scuola e biblioteca di Casumaro, e una serie di cartoline riproducenti i loro disegni vincitori donati dall'Anpi di Cento. (b.b.)