Traffico, un mese di disagi sulle strade
Ecco quali sono i cantieri a forte rischio intasamento della viabilità in città e il Comune consiglia anche percorsi alternativi
Si è scelto giugno, quando le scuole sono finite, per avviare una serie di lavori per interventi stradali già programmati. Ma a questi si sono aggiunti anche degli improvvisi cedimenti e interventi straordinari che hanno fatto colossare la viabilità soprattutto nella zona sud della città. Per questo il Comune, preso atto del forte disagio che ha interessato molte persone, ha consigliato agli automobilisti di evitare alcuni punti neri del traffico con percorsi alternativi.
Via Wagner. È il punto nero per eccellenza a causa dei lavori per la sostituzione dei giunti del viadotto ferroviario di via Wagner. Per tutta la durata dell’intervento sarà in vigore nel tratto del viadotto, il senso unico di marcia con direzione da via Bologna a via Ravenna (l’area di cantiere occuperà una semicarreggiata per volta). Per i veicoli provenienti da via Ravenna sarà prevista la deviazione a destra all’intersezione con lo svincolo per l’area Rivana-via Gaetano Pesci. Salvo imprevisti e maltempo i lavori saranno ultimati entro il prossimo 10 luglio.
Via Fabbri. A causa della voragine che si è aperta in prossimità di un pontino, nei giorni scorsi è stato chiuso l’accesso, tranne che per i residenti, in via Fabbri. Questo ha creato ulteriori disagi per snellire in traffico già pesantemente congestionato in via Wagner. Entro al fine della prossima settimana il danno stradale dovrebbe essere riparato.
Via Giovanni XXIII. È la strada di snodo del quartiere di Borgo Punta e in questi giorni e sino alla fine di luglio, sono in corso dei lavori per migliorare la sicurezza stradale che prevede la realizzazione di un percorso ciclopedale e di attraversamento pedonale in due fasi con isola salvagente centrale in prossimità della chiesa del Perpetuo Soccorso. Il restingimento della carreggiata sta provocando in alcun ore del giorno problemi al traffico in entrata alla città con i ciclisti costretti ad andare contromano nel controviale.
Pontelagoscuro. Un paio di interventi significativo sono in programma in questi giorni nella popolosa frazione. È in atto il primo lotto dell’opera di di riqualificazione di piazza Buozzi, con la chiusura al traffico nel tratto tra il centro civico e la piazza. I lavori previsti dovrebbero concludersi dopo la festa paesana di Santa Teresa, ovvero seconda metà di ottobre. È prevista anche la riasfaltatura in corso del Popolo con modifiche alla viabilità. Nel periodo di esecuzione dei lavori, nel tratto tra via Cabernardi e via Aminta la circolazione intervallata da senso unico alternato .
Via Bologna. Si stanno svolgendo da alcune settimane i lavori di riqualificazione del piazzale antistante la Cappella Revedin in prossimità della chiesa della Sacra Famiglia. L’intervento prevede la creazione di un piazzale di circa 1.500 metri quadrati con 70 posti da utilizzare anche per manifestazioni e mercati. È in fase di conclusione la posa della pavimentazione dei marciapiedi e nei prossimi giorni prenderà ilvia la posa della pavimentazione in masselli autobloccanti nel piazzale.
Piazza Trento Trieste. Ultimo mese di lavori per il ripristino definitivo di piazza Trento Trieste. È in corso la ripavimentazione del sagrato della cattedrale e del tratto stradale prospicente la Torre della Vittoria e l’accesso a via Cortevecchia. Sono tre ora le aree di intervento con la piazza che è stata transennata in più punti. Per tutta la durata dei lavori non transiteranno i bus nell’asse corso Martiri della Libertà - Corso Porta Reno. Disagi anche per le ambulanze, come ieri che hanno dovuto prendere un percorso alternativo non potendo attraversare il centro.