La Nuova Ferrara

Ferrara

camera di commercio e provincia

Maestri di Ospitalità Italiana

Riapre il bando per imprese turistiche per ottenere la “Q” di qualità

2 MINUTI DI LETTURA





Riapre il bando promosso dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Ferrara, in collaborazione con Ascom, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Unindustria le associazioni a tutela dei consumatori e con Isnart - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - per l'assegnazione del marchio di qualità "Ospitalità Italiana" alle imprese turistiche che hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire e che, ogni anno, decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni.

Nella nostra provincia, sono già 22 gli alberghi, 42 i ristoranti, 3 i campeggi e 9 gli agriturismi (per un totale di 76 strutture), che oggi possono fregiarsi del prestigioso marchio della Q dorata e, dunque, essere inseriti sul portale nazionale www.10q.it. Aderire al circuito "Ospitalità Italiana", dunque, significa offrire al potenziale ospite la certezza che non verrà deluso, allinearsi agli standard qualitativi offerti a livello internazionale, dare rilievo all'immagine dell'intero territorio, regalando al turista un bel ricordo dell’ospitalità di un'intera comunità.

L'iter per ottenere il marchio "Ospitalità Italiana" è un percorso rigoroso che passa attraverso varie fasi.

1.La singola impresa decide di sottoporre la propria candidatura alla Camera di commercio;

2.Dopo un controllo preliminare, l'impresa viene sottoposta a una scrupolosa valutazione del livello di qualità dei servizi offerti, con una visita in loco da parte di tecnici specializzati;

3.Concluse le valutazioni tecniche, una commissione di valutazione si riunisce per la decisione finale.

È possibile scaricare il bando con il modulo di domanda dal sito www.fe.camcom.it. Per informazioni: ufficio Marketing del territorio della camera di commercio email promozione@fe.camcom.it, telefono 0532-783821.