La Nuova Ferrara

Ferrara

ancora elevato l’impatto socio sanitario

Un corso di aggiornamento dedicato al virus Hiv

Domani – presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria S. Anna di Ferrara a Cona – si terrà un corso di aggiornamento dedicato all’Hiv, un’infezione che rappresenta ancora oggi una patologia ad...

1 MINUTI DI LETTURA





Domani – presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria S. Anna di Ferrara a Cona – si terrà un corso di aggiornamento dedicato all’Hiv, un’infezione che rappresenta ancora oggi una patologia ad elevato impatto sia sanitario sia sociale.

La Regione Emilia Romagna si colloca fra quelle a maggiore incidenza di nuove diagnosi di infezione: questo conferma la necessità di mantenere viva l’attenzione sia sul tema della prevenzione che su quello della terapia dell’infezione da Hiv. È stata proprio la terapia antiretrovirale che ha permesso un netto miglioramento della prognosi dei pazienti con infezione da HIV: la gestione a lungo termine richiede una particolare attenzione nell’elaborazione di strategie terapeutiche che favoriscano l’adeguato controllo della replicazione virale. La gestione clinica del paziente HIV è inoltre legata al trattamento di altre patologie concomitanti, come epatite cronica virale e tubercolosi, che possono modificare in maniera significativa il decorso a lungo termine.L’evento vedrà la partecipazione del direttore generale del S. Anna, Gabriele Rinaldi, di Marco Libanore, direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive, e di Laura Sighinolfi, dirigente medico con incarico di alta specializzazione per la cura dell’infezione da Hiv. La finalità della giornata è di fornire un aggiornamento sui temi di maggiore attualità nell’ambito della terapia dell’infezione da Hiv e delle coinfezioni.