La Nuova Ferrara

Ferrara

Conca di Valpagliaro Nuovi ritardi nei lavori

Conca di Valpagliaro Nuovi ritardi nei lavori

Gli interventi sono partiti all’inizio del 2013 e sono ancora in corso Il sindaco di Formignana: non sono in grado di prevedere tempi certi

2 MINUTI DI LETTURA





VALPAGLIARO. Interventi importanti per la messa in sicurezza delle struttura sul fiume sono in corso in questi giorni qui a Valpagliaro, un paese a livello amministrativo diviso tra Ferrara e Formignana. Lavori che, però, stanno procedendo a singhiozzo e che stanno anche suscitando alcune polemiche.

I lavori sono iniziati all’inizio del 2013 e sono ancora in corso.

Ora siamo a giugno del 2014. Alcuni anni fa, si riscontrarono gravi problemi strutturali presso l'edificio della conca (o chiusa) realizzata negli anni Trenta del secolo scorso. Da qui gli interventi all'epoca urgenti di parziale chiusura decisi dalla Protezione Civile, Regione, Provincia e Comuni interessati: quelli di Ferrara, Formignana e Copparo. Qui il Volano (nonché tratto dell'Idrovia Ferrarese) infatti fa anche da confine di questi tre centri.

«Non si sa quando in effetti i lavori a Valpagliaro saranno terminati - dice Marco Ferrari sindaco di Formignana - : ho parlato con alcuni responsabili in proposit», si limita a dire laconicamente il sindaco di Formignana.

Ad ogni modo, sono stati posate su un braccio dell'idrovia presso la conca delle 'palancole' (ovvero barriere metalliche) per rallentare il deflusso delle acque in quel punto, oltre a materiale come una sorta di pavimentazione. I lavori sono a cura della Regione Emilia Romagna, in particolare del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano e della Costa di Ferrara.

In termini tecnici, sono per il completamento di interventi urgenti di adeguamento e sistemazione del complesso di Valpagliaro, per la regolazione del deflusso del sistema idraulico del Po di Volano. L'impresa appaltatrice dei lavori è la Xodo Costruzioni Generali Srl di Porto Viro (Rovigo). Progettista è l'ingegner Daniele Rinaldo dell'omonimo studio tecnico, la direzione dei lavori è dell'ingegner Alessandro Galeotti. La Conca è uno degli snodi principali dell'Idrovia ferrarese lungo il Volano. Non lontano si trova Final di Rero, dove sono in programma lavori del nuovo lotto del progetto della Provincia.

Franco Corli

©RIPRODUZIONE RISERVATA