Da Matisse con la Nuova
Al buon successo di pubblico della mostra di Matisse, appena conclusa a Palazzo dei Diamanti, ha contribuito anche la Nuova Ferrara. Sono stati infatti circa un migliaio i ferraresi che hanno...
Al buon successo di pubblico della mostra di Matisse, appena conclusa a Palazzo dei Diamanti, ha contribuito anche la Nuova Ferrara. Sono stati infatti circa un migliaio i ferraresi che hanno sfruttato il tagliando offerto dal nostro giornale per entrare con lo sconto alla mostra del maestro francese. Ci si doveva presentare alla biglietteria di corso Ercole d’Este con il tagliando pubblicato dal giornale, che dava diritto ad entrare spendendo 5 euro invece degli 11 del biglietto ordinario. Hanno approfittato di questa possibilità 913 lettori in poco più di una settimana di ingressi notturni: l’opportunità era infatti offerta solo per il periodo di orario “lungo” della mostra, dall’8 al 15 giugno, dalle 19 alle 22.30. Si è partiti piano, con 43 visitatori nella prima serata (erano le giornate del grande caldo), con numeri quasi sempre crescenti: 61, 80, 131, 126, 147, 163 e 162 ingressi con sconto, questa la progressione. E i ferraresi hanno dimostrato di apprezzare l’opportunità offerta della mostra by night, che si è imposta come modalità particolare di passare una serata in compagnia.
Nel complesso la mostra su Matisse ha chiuso con 125.644 visitatori, una cifra importante anche se un po’ al di sotto delle speranze di partenza.