Provincia, i cinque assessori sono già con un piede fuori
La giunta provinciale è ancora in piedi, ma vacilla sempre più. La giornata di ieri, contrariamente alle attese, non è stata decisiva, anche se la situazione si è meglio definita. L’orientamento...
La giunta provinciale è ancora in piedi, ma vacilla sempre più. La giornata di ieri, contrariamente alle attese, non è stata decisiva, anche se la situazione si è meglio definita. L’orientamento prevalente tra gli assessori (Carlotta Gaiani, Patrizia Bianchini, Giorgio Bellini, Stefano calderoni, Davide Nardini) è di dare le dimissioni, ma ancora non tutti si sono pronunciati in modo esplicito. E poichè l’accordo è quello di restare o meglio di andarsene in blocco, si aspetta che vengano sciolte le residue riserve per annunciare la decisione presa.
La previsione è che i cinque assessori resteranno in carica fino al 24 giugno e che dal 25 resterà in Castello la sola presidente Marcella Zappaterra. Anche lei, al pari degli assesori, dal 25 giugno perderà il diritto all’indennità, ai rimborsi e alle tutele legali e assicurative, ma le sue dimissioni assumerebbero una diversa valenza politica.
La questione è stata affrontata ieri sera dalla direzione provinciale, che è stata convocata per analizzare il voto europeo e amministrativo del 25 maggio, ma che per forza di cose dovrà occuparsi della più pressante attualità.
Il nodo della Provincia va sciolto subito, possibilmente prima dell’ultimo consiglio provinciale che è convocato per domani pomeriggio. Dalla direzione del Pd - dove erano attesi gli interventi dei sindaci, che sono i principali interlocutori della Provincia e domani ne saranno di fatto gli amministratori - emergerà la richiesta alla Zappaterra di traghettare l’istituzione almeno fino a settembre, mese entro il quale saranno eletto il nuovo consiglio provinciale di 12 membri e il nuovo presidente (voteranno i sindaci e i consiglieri comunali dei 24 comuni e anche i consiglieri provinciali uscenti), oppure fino al 31 dicembre che è il limite massimo.(m.p.)