Vigarano, sequestrata la discarica abusiva
VIGARANO MAINARDA. Sembra ormai sicuro che si tratta di scarti di asfalto, calcinacci e rimasugli di materiali edili, i rifiuti che sono venuti alla luce dopo che, Arpa e carabinieri, martedi mattina...
VIGARANO MAINARDA. Sembra ormai sicuro che si tratta di scarti di asfalto, calcinacci e rimasugli di materiali edili, i rifiuti che sono venuti alla luce dopo che, Arpa e carabinieri, martedi mattina hanno effettuato scavi di verifica nell'area che si trova davanti all'impianto fotovoltaico in via Vigna a poca distanza dalla nuova stazione ecologica.
Tutta l'area, che è stata letteralmente passata al setaccio, è ora recintata e sottoposta a sequestro penale disposto dall’autorità giudiziaria. Sulle analisi, ed ulteriori verifiche, alle quali saranno sottoposti i campioni prelevati, non viene data ulteriore informazione proprio perchè c'è il sequestro giudiziario. La sensazione è che quei rifiuti che sono stati nascosti sotto terra sono inerti, quindi non pericolosi, ma chi ha compiuto il gesto resta ugualmente da condannare e sono in atto indagini per cercare di individuare eventuali colpevoli.
Inutile nasconderlo, in paese si era creato una buona dose di apprensione quando si è visto carabinieri e Arpa entrare in azione con una potente macchina scavatrice. Ora è ritornato la tranquillità nell'apprendere che i rifiuti sotterrati almeno non appartengono a quelli pericolosi e inquinanti.
Resta comuque il malvezzo, purtroppo sempre diffuso, di certi furbetti che si ostinano a non utilizzare le apposite discariche.