«Abbiamo tesori da tutelare»
Benetti, neo assessore alla cultura: coinvolgerò il volontariato
VOGHIERA. Dopo quasi venti anni, l'assessorato a cultura e turismo del Comune di Voghiera non è stato affidato a Ottorino Bacilieri. Lo storico amministratore, esperto archeologo e giornalista, ha deciso di defilarsi e soprattutto riposarsi al termine di un percorso lungo, che ha portato alla valorizzazione delle bellezze storiche del territorio.
Il neo sindaco Chiara Cavicchi ha così puntato su Paolo Benetti, personaggio molto conosciuto in paese per la sua attività di presidente del Cine Foto Club "Il Girasole". «La mia disponibilità - spiega lo stesso Benetti - è arrivata immediata, ma il lavoro all'assessorato sarà comunque in sinergia con lo stesso Bacilieri, che continuerà a collaborare con me. Il percorso da intraprendere sarà volto alla promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico, culturale e paesaggistico. A Voghiera vi sono realtà incredibili, nonostante le risorse continuino a scarseggiare sempre più per tagli del Governo».
L'eredità acquisita da Benetti è pesante, ma il nuovo assessore non è affatto preoccupato: «Bacilieri ha dato tanto al territorio. Ma sono sicuro che le strategie future saranno positive. Il mio intento, dopo consultazioni e riunioni, è di lavorare con associazioni di volontariato. Come amministratore ho il compito di stimolare tutte le componenti del Comune, in modo da portare a Voghiera sempre più persone. Vorrei apportare formule diverse nell'arco di qualche anno per le iniziative già presenti. Vi sono stati investimenti forti su Belriguardo e area archeologica. Sto ragionando anche per realtà naturalistiche costruite da privati a Montesanto insieme a Consorzio dell'Aglio e bellezze architettoniche di Voghenza. Dobbiamo portare economia alle strutture ricettive incrementando le presenze. Tutto sarà graduale».
Il Consorzio dell'Aglio è un punto che riguarda diversi assessorati, ma di certo Benetti ha le idee chiare: «Nei prossimi giorni m'incontrerò col presidente Neda Barbieri disponibile a calibrare con soluzioni diverse il potenziamento dell'intero movimento».
©RIPRODUZIONE RISERVATA