Furgone come ariete, bancomat sparito
Il colpo mercoledì notte allo sportello MPS del centro commerciale Le Mura. Nella cassa c’erano poco meno di 20mila euro
La saracinesca storta e incurvata, la vetrata rotta, la cornice metallica divelta, un altro vetro completamente crepato ma rimasto miracolosamente in piedi. E in mezzo un buco. Il pezzo assente era quello più prezioso: la cassa del bancomat, sparita per essere forzata nei tempi e modi decisi dai ladri, in tutta tranquillità. Furto con “ariete”, mercoledì notte, al centro commerciale ‘Le Mura’ di via Copparo. Una banda formata almeno da tre persone incappucciate ha preso di mira l’impianto del Monte dei Paschi di Siena, gestore del servizio. Il “totem”, la macchina che distribuisce il contante, era installato in un accesso laterale, a pochi metri dall’ingresso dell’ipermercato. Una posizione strategica per il consumatore che deve far spesa in galleria o nell’area riservata alla grande distribuzione e si trova a corto di contanti. Teoricamente protetta, inoltre, dalle mire dei malintenzionati perchè per raggiungerla nelle ore notturne si deve superare il cancello che immette nel parcheggio dei dipendenti e fornitori. La banda all’opera l’altra notte ha risolto il problema forzando la chiusura a lucchetto del cancello e, dopo aver percorso un centinaio di metri, si è fermata con un furgone davanti al dispositivo automatico. Con la retromarcia innestata è stata sfondata la saracinesca sfruttando la velocità e la robustezza del mezzo; è stata quindi prelevata la cassaforte, poi caricata sul furgone. Operazione che andava compiuta in un tempo strettissimo per eludere l’arrivo della security e delle forze dell’ordine richiamate dall’allarme che ha immediatamente segnalato l’effrazione. Erano più o meno le 2.20 quando è avvenuto il blitz dei ladri, pochi minuti dopo sul posto sono giunti gli addetti dell’istituto di vigilanza incaricato del servizio ma gli intrusi avevano già fatto perdere le loro tracce. Al momento dell’irruzione nel contenitore c’erano, sembra, poco meno di 20mila euro. Le indagini non hanno ancora consentito di identificare gli autori del colpo. Gli ispettori della polizia sono già al lavoro sugli indizi raccolti, in particolare le testimonianze e il filmato girato dalle telecamere puntate verso il distributore automatico.
Nelle immagini si notano alcune figure all’opera mentre danneggiano l’impianto e portano via il bancomat. L’indagine richiederà tempo. Sembra assodato comunque che il blitz sia stato organizzato da professionisti.
Ieri il buco aperto nella parete laterale del centro commerciale è stato tamponato con pannelli e circoscritto col nastro rosso e bianco. Il fatto ha suscitato commenti tra gli esercenti della galleria. Qualcuno ha ricordato un fatto analogo, avvenuto alle ‘Mura’ nell’aprile 2011, quando usando la fiamma ossidrica i ladri svuotarono il distributore dell’Mps e se ne andarono con un bottino di 80mila euro. Nel febbraio 2000 i banditi riuscirono a rubare 90 milioni di vecchie lire, sempre alle ‘Mura’; il bancomat però era della Bna.