Genitori si mobilitano a Buonacompra per aiutare la scuola
Nasce nel Centese un altro comitato di cittadini «Iniziative e raccolte fondi a sostegno della materna»
BUONACOMPRA. Arriva nel Centese un altro comitato di cittadini. È nato infatti a Buonacompra il Comitato Genitori in Pista, che si è presentato mercoledì sera al paese, con un incontro organizzato nella sala della Casa comunale. Durante la serata il gruppo esecutivo, che ha già avuto il plauso della consulta civica e che è formato da Martino Pirani (presidente), Alex Fortini (vice presidente), Rudi Ferioli (segretario), Matilde Bozzoli (tesoriere), Elisa Ferioli e Micaela Ragazzi, ha presentato progetti e obiettivi del comitato e aperto di fatto le adesioni.
I componenti attuali sono tutti genitori di bambini che frequentano la scuola dell'infanzia a Buonacompra: «Purtroppo, è capitato più di una volta che attività scolastiche, gite e progetti siano rimasti bloccati per mancanza di risorse». Da qui, la nascita del Comitato che, come ha spiegato il presidente Martino Pirani, ha lo scopo «di raccogliere fondi da destinare alle scuole locali e a quegli enti che si occupano e coinvolgono le nuove generazioni. Riteniamo che i bambini abbiano il diritto di godersi la loro età e non possano essere le difficoltà economiche e burocratiche delle istituzioni a fermare la loro creatività e la loro voglia di imparare».
Dotato di statuto, il Comitato, senza scopo di lucro, punta sulla massima trasparenza: «Intendiamo promuovere la solidarietà e il volontariato per l'aiuto economico e materiale delle scuole. Numerose le iniziative che potremo mettere in campo a favore dei bambini, dalla pesca di beneficenza ai giochi, alle attività sportive e ogni altra attività che ci permette di raccogliere qualche contributo».
Dal Comitato esecutivo poi, la proposta di adesione lanciata a genitori, nonni e cittadini: «Invitiamo tutti a collaborare, ad entrare nel Comitato e a fare proposte. I soci faranno parte dell'assemblea chiamata a decidere a maggioranza le attività da svolgere e la destinazione dei ricavi».
Nato da circa una settimana, il Comitato Genitori In Pista si è già assunto il primo impegno: «Proseguire la tradizione della pesca di beneficenza durante la Festa di San Luigi – Sagra della Salama da sugo, che si terrà in paese dal 17 al 27 luglio. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto alla scuola dell'infanzia del paese».
Per comunicare con il Comitato si può scrivere a comitatogenitoriinpista@gmail.com. Già tra i presenti molte iscrizioni.
Beatrice Barberini
©RIPRODUZIONE RISERVATA