La Nuova Ferrara

Ferrara

Il Bibliobus riparte con uno spettacolo in piazza Guercino

Riparte stasera con uno spettacolo in piazza Guercino, dalle 20.30, il servizio di biblioteca itinerante Bibliobus. Per l'estate, con appuntamenti settimanali, proseguirà il suo percorso nelle...

1 MINUTI DI LETTURA





Riparte stasera con uno spettacolo in piazza Guercino, dalle 20.30, il servizio di biblioteca itinerante Bibliobus.

Per l'estate, con appuntamenti settimanali, proseguirà il suo percorso nelle frazioni del Centese. Ed è proprio dal centro storico di Cento che riprende il viaggio dell'autobus, realizzato grazie al contributo della ditta di trasporti Asf Autolinee di Como la quale, trasformato il mezzo da trasporto pubblico a biblioteca, ha provveduto a decorare l’esterno del Bibliobus con immagini tratte dal libro di Gek Tessaro “Il cuore di Chisciotte” (vincitore del premio Andersen quale miglior albo illustrato).

A spiegare come è nata dell'idea, il sindaco Piero Lodi: «Considerato il successo che il servizio ha avuto e visto che l’artista Tessaro aveva in programma uno spettacolo specifico dal titolo “Il cuore di Chisciotte” teso proprio a raccontare e illustrare mediante l’utilizzo della lavagna luminosa il libro da cui sono tratte le immagini riprodotte sul Bibliobus, arricchendo la performance con tecniche diverse: acrilico, collage, acquarello, inchiostri, sabbia e una voce narrante con un sottofondo musicale si è pensato di realizzare questo spettacolo, nell’ambito della rassegna “Sogni d’estate”».