La Nuova Ferrara

Ferrara

una scuola all’avanguardia

Promeco consolida i servizi contro bullismo e altri disagi

di Marcello Pulidori
Promeco consolida i servizi contro bullismo e altri disagi

Promeco (di cui è direttore Alberto Tinarelli), il servizio per la prevenzione (contro fenomeni, ad esempio, come il bullismo o l’uso di sostanze) che opera da oltre 20 anni nelle scuole, si...

2 MINUTI DI LETTURA





Promeco (di cui è direttore Alberto Tinarelli), il servizio per la prevenzione (contro fenomeni, ad esempio, come il bullismo o l’uso di sostanze) che opera da oltre 20 anni nelle scuole, si consolida ulteriormente ampliando il numero degli enti che partecipano al protocollo che lo sostiene e allargando i confini del proprio intervento all'istruzione e alla formazione professionale. Alla firma del protocollo sono intervenuti infatti oltre agli enti fondatori, Comune di Ferrara, Azienda Usl e Provincia, anche gli assessori di Cento e Codigoro.

La presenza delle due Università nella convenzione che sostiene il lavoro di prevenzione, oltre al valore istituzionale di collegamento e collaborazione tra enti diversi, rappresenta una risorsa importante perché consente di collegare i livelli dello studio e della ricerca con quelli della pratica operativa, ampliando in questo modo le possibilità di sperimentazione prima e verifica scientifica poi, del lavoro svolto. Si apre inoltre la possibilità di sviluppare percorsi di formazione e tirocinio per studenti e operatori nell'ottica del continuo miglioramento delle conoscenze e della valutazione delle prassi operative.

La programmazione di Promeco per il prossimo anno scolastico prevede interventi rivolti a gruppi classe e a singoli studenti, per prevenire difficoltà individuali e di relazione che si verificano nelle scuole e per promuovere stili di vita sani.

Attività di consulenza e formazione sono offerte agli insegnanti e ai genitori. In particolare per questi ultimi è stato avviato anche un progetto specifico che si propone di sostenere le famiglie che incontrano difficoltà nel percorso educativo con i figli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA