La Nuova Ferrara

Ferrara

VOLANIA

Un agricoltore rimane ferito dal trattore che si ribalta

Un agricoltore rimane ferito dal trattore che si ribalta

VOLANIA. «Un’operazione, quella di tagliare l'erba ai bordi del suo campo coltivato che compie da tanti anni, più volte l’anno. Chissà cosa è capitato oggi...Non riusciamo a acapire come Gianpietro...

2 MINUTI DI LETTURA





VOLANIA. «Un’operazione, quella di tagliare l'erba ai bordi del suo campo coltivato che compie da tanti anni, più volte l’anno. Chissà cosa è capitato oggi...Non riusciamo a acapire come Gianpietro possa essere finito con il trattore nel fossato a bordo strada, rovinando sotto il trattore».

Sono increduli e sconvolti parenti e conoscenti di Gianpietro Lorenzo, 65 anni e residente a Volania, per il quale ieri mattina si è temuto il peggio. «Fortunatamente sembra non si sia ferito troppo gravemente - continuano - ma la paura è stata tanta e meno male che con lui c’era la moglie che ha immediatamente chiamato i soccorsi».

Sono questi i commenti delle persone che abitano in Poderale Cappuccini, strada di campagna tra Comacchio e Volania, vicino a fondo San Lorenzo, di proprietà di Gianpietro Saretto, 65 anni, residente a Volania, coltivatore diretto, che ieri è rimasto ferito, incastrato sotto il trattore che stava guidando per sfalciare l’erba del suo campo.

Erano le 9.30 circa di ieri quando Saretto stava sfalciando l’erba nel tratto del suo campo, vicino prospicente Poderale Cappuccini. Stava cominciando l’ultima striscia di erba, quando, per cause ancora sconosciute, una ruota è scivolata nel fossetto a bordo strada, facendo ribaltare su di un fianco il trattore e cadere sotto di esso il 65enne.

Ad assistere alla scena la moglie di Saretto che ha immediatamente chiamato aiuto ed i soccorsi, sul posto sono giunti il personale del 118 e quello dell’elisoccorso, oltre ai carabinieri di Comacchio.

A seguito dello schiacciamento Saretto ha riportato gravi ferite che ne hanno costretto un suo trasporto in elicottero e conseguente ricovero all’ospedale di Cona. Le condizioni del 65enne sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Gianpietro Saretto è molto conosciuto nel comacchiese perché è stato presidente della sezione lagunare della Federcaccia ed è consigliere della cooperativa agricola Casa Volania. Le sue condizioni sembrano stabili. L’uomo è stato trasportato dall’eliambulanza all’ospedale di Cona, con un codice di media gravità.

Maria Rosa Bellini

©RIPRODUZIONE RISERVATA