Cade da cavallo, avvocato in prognosi riservata
Poggio Renatico: un uomo di 41 anni è finito all’ospedale, l’animale è morto nel tentativo di liberarsi dalle briglie
POGGIO RENATICO. Una tranquilla passeggiata a cavallo si è trasformata in una brutta avventura per un avvocato 41enne, Filippo Sabbatani, ora ricoverato all'ospedale di Cona in rianimazione, in prognosi riservata.
Doveva essere una semplice passeggiata, come confermato anche dal fatto che il cavallo era bardato con una sella semplicissima e che non permette neppure di cavalcare al trotto. Cavallo e cavaliere stavano percorrendo la banchina più alta del fiume Reno nella zona in cui si arriva all'argine sinistro del fiume da via Montanari.
Siamo in aperta campagna e la zona è completamente isolata in quanto tutto intorno ci sono solo campi coltivati. Diventa difficile riuscire a ricostruire la dinamica dell'accaduto ma sembra che, per cause imprecisate, l'uomo per un malore o altro, sia caduto da cavallo e questo ha fatto spaventare l'animale che si è imbizzarrito al punto che le briglie ormai sciolte, visto che in sella non c'era più il cavaliere, si sono attorcigliate attorno alle zampe del cavallo che, a questo punto ha cercato di liberarsi ancora con maggior forza peggiorando ulteriormente la situazione. Nel disperato dimenarsi per liberare le zampe dalle briglie aggrovigliate, il morso si è sfilato dalla bocca dell'animale che, causa il dolore, si imbizzarriva ulteriormente perdendo l'equilibrio e cadendo pesantemente a terra.
L'impatto è stato talmente forte da causare la morte quasi istantanea del cavallo. L'orario in cui questo è successo non si sa di preciso perchè non c’erano testimoni, se si esclude un cagnolino che probabilmente accompagnava cavaliere e cavallo, trovato sul posto e che, costantemente, si aggirava sulla banchina quasi a voler vegliare la carcassa del cavallo.
L'allarme è scattato verso le 16.30 e i primi soccorritori arrivati sul posto hanno visto l'animale riverso e privo di vita e, più distante l'uomo anche lui disteso sul terreno, privo di conoscenza e in condizioni preoccupanti.
Sul posto sono intervenuti i sanitari con l'elisoccorso che,dopo aver stabilizzato il ferito, lo hanno intubato per trasportarlo all'ospedale di Cona dove è ora ricoverato in prognosi riservata.
Sul posto oltre al personale del 118 sono arrivati anche i Carabinieri della compagnia di Cento e una pattuglia della Polizia Municipale.
Dopo i rilievi del caso il corpo senza vita dal cavallo è stato portato in una vicina stalla dove oggi dopo gli accertamenti da parte del veterinario sarà trasportato in un apposito centro specializzato per lo smaltimento di animali.
Il 41enne è tenuto sotto stretta osservazione all’ospedale Sant’Anna di Cona.
Giuliano Barbieri