Rifugiati, dibattito sull’accoglienza e il ruolo dei media
Oggi pomeriggio nell’ambito delle iniziative per la Giornata del Rifugiato, a partire dalle ore 17.30 la cooperativa Camelot organizza una tavola rotonda sull'accoglienza al Camelot Cafè del Parco...
Oggi pomeriggio nell’ambito delle iniziative per la Giornata del Rifugiato, a partire dalle ore 17.30 la cooperativa Camelot organizza una tavola rotonda sull'accoglienza al Camelot Cafè del Parco Urbano, allo scopo di affrontare vari aspetti del tema, tra cui l'importante ruolo dei media nel trattare notizie relative alle migrazioni e alle modalità con le quali viene praticata concretamente l'accoglienza sui territori.
Tra i relatori invitati a partecipare alla tavola rotonda figurano Luigi Manconi e Valentina Brinis, autori del volume “Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l'Italia, gli italiani e gli immigrati”; Tahar Lamri, scrittore algerino naturalizzato italiano, autore di numerose pubblicazioni in materia di intercultura; un rappresentante del comitato “Occhio ai Media”, osservatorio di giovani di seconda generazione con sede a Ferrara.
Tra le molte attività nelle quali il Comitato si è impegnato negli ultimi anni, molto importante e inerente all'argomento è il volume “Nella mia tendopoli nessuno è straniero” incentrato sulla convivenza tra cittadini stranieri e italiani nelle tendopoli create a seguito del terremoto del maggio del 2012.