La Nuova Ferrara

Ferrara

san biagio di bondeno

Il bosco di Mel è diventato realtà

Il bosco di Mel è diventato realtà

SAN BIAGIO DI BONDENO. È stato inaugurato ufficialmente nel parco del Panaro "Il bosco del Mel" . Grazie alla associazione Al Ramiol sono stati piantati negli anni scorsi tanti alberi ( 5 ettari) per...

22 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SAN BIAGIO DI BONDENO. È stato inaugurato ufficialmente nel parco del Panaro "Il bosco del Mel" . Grazie alla associazione Al Ramiol sono stati piantati negli anni scorsi tanti alberi ( 5 ettari) per la raccolta del tartufo oltre che per la tutela dell'ambiente e delle piante autoctone. Il parco e' situato dove Panaro finisce in Po tra San Biagio e Salvatonica.

L'associazione ha deciso di dedicare il parco ad Adriano Melara l che è stato un grande sostenitore di questo importante progetto. L’asociazione Al Ramiollavora attivamente sul territorio di Bondeno, impegnandosi nella valorizzazione del prodotto tartufo, nella salvaguardia ambientale e nel sociale.

Proprio quest’anno “Al Ramiol” festeggia il proprio decennale. Alla confluenza tra il fiume Panaro ed il fiume Po, presso l’area golenale in località Rotta delle Vezzane di San Biagio, l’associazione ha realizzato un’area boschiva della superficie di circa 5 ettari.

Il bosco è stato intitolato allo scomparso socio fondatore Adriano Melara. E’ stata posata una targa commemorativa a cui ha fatto seguito la benedizione alla presenza della famiglia Melara. La prima sede era il Milanino, lo storico bar di piazza Costa gestito dal socio fondatore Adriano Melara, persona apprezzata e stimata dai bondenesi che lo chiamavano “Mel”.Alla sua scomparsa è stato deciso di ricordarlo, continuando a renderlo partecipe dei progetti e quale modo migliore se non quello di intitolargli il bosco che abbiamo realizzato, dopo tutti questi anni di sacrifici?

E così ieri è stato onorato l’impegno ed al cospetto del sindaco Alan Fabbri, del parroco, delle autorità e della famiglia Melara è stata scoperta una targa commemorativa, posizionata sull’argine in prossimità dell’area verde che riporterà il titolo “Il Bosco del Mel”.

La giornata è stata il pretesto per festeggiare il compleanno dell’associazione e ringraziare le tante persone che hanno contribuito e collaborato con “Al Ramiol”, dando la possibilità di arrivare a questo fantastico traguardo con un passato ricco di soddisfazioni e di riconoscimenti ottenuti, prima tra tutti l’inserimento di Bondeno tra le Città del Tartufo. Nel pomeriggio la sede di via Goldoni si è trasformata in una piccola “Bottega del Tartufo” dove il pubblico potrà rallegrarsi con ottimi assaggi a base di tartufo nero (lecca lecca di parmigiano e tartufo, mortadella e risotto al tartufo e melone) abbinati ai vini della cantina Mariotti.