La Nuova Ferrara

Ferrara

attesa per la manifestazione

Tanti ospiti e sorprese È Giallo il cielo sopra Ferrara

Tanti ospiti e sorprese È Giallo il cielo sopra Ferrara

Ormai il tragitto di avvicinamento alla rassegna #GialloFerrara si va abbreviando. In un linguaggio mutuato dallo sport delle due e delle quattro ruote questa fase si chiamerebbe warm up. E, restando...

22 giugno 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Ormai il tragitto di avvicinamento alla rassegna #GialloFerrara si va abbreviando. In un linguaggio mutuato dallo sport delle due e delle quattro ruote questa fase si chiamerebbe warm up. E, restando in metafora, il clima si va surriscaldando. Voi obietterete, a ragione, che una rassegna di libri e scrittori c'entri poco con auto e moto. Mentre invece c'entra tantissimo. Fatto sta che con le ultime tre settimane di tempo a disposizione per scaldare i motori, ormai tutti, in città, si stanno chiedendo cosa abbiano ancora in serbo i ragazzi del Tasso, nella fattispecie i direttori artistici, Riccardo Corazza e Matteo Bianchi, e lo staff stampa e marketing Silvia Franzoni, Irene Lodi, Ciro Patricelli, per l'ultima corsa. Rispondiamo: tantissimo. Perché dopo la lettera a Blatter, con eco addirittura sulla stampa nazionale, il flash mob in piazza di mercoledì, e altro, non c’è dubbio che ci sia ancora tanto nel carniere.

I prossimi appuntamenti sono fissati proprio per mercoledì sera, in Piazza Duomo, dalle 22, per la seconda puntata di "Voleranno flyers su di voi", l'evento-happening di presentazione dell'iniziativa, con altre sorprese in programma, per poi continuare con il vero prologo alla rassegna, che sarà altrettanto sovrabbondante come da premesse.

A proposito, la stessa rassegna (per cui si rimanda al sito http://www.gruppodeltasso.it/home.html, o su fb, GialloFerra-ra, per approfondimenti), ideata sotto la spinta del Comune di Ferrara, e di tanti altri sponsor tra cui la Nuova Ferrara, ha collaboratori di grande rilievo. Ma una rassegna (anzi, a questo punto sarebbe meglio chiamarla Festival), come si dice spesso, non sarebbe nulla senza gli ospiti. E allora nel fine settimana dell'11-13 luglio a Ferrara, tra la Feltrinelli di Ferrara, nella sessione mattutina delle 11, e Palazzo Paradiso, al pomeriggio dalle 17 in poi, nella splendida corte interna della Biblioteca Ariostea e in sala Agnelli, verranno ospitati Marco Belli, Stefano Bonazzi, Davide Bonesi, Davide Bregola, Alfredo Castelli, Claudio Chiaverotti, Gaia Conventi, Andrea Cotti, Sandrone Dazieri, Delmiglio Editore, Maurizio De Giovanni, Romano De Marco, Lorenza Ghinelli, Sara Magnoli, Luca Malaguti, Nicola Manuppelli, Angelo Marenzana, Lorenzo Mazzoni, Gianluca Morozzi, , Luca Poldelmengo, Angela Poli, Carlo Riberti, Roberto Roda, Stefano Scansani, Eugenia Serravalli, Marcello Simoni e Stefano Visonà. Ospiti di risonanza non solo nazionale ma internazionale. E allora l'obiettivo di Rassegna #GialloFerrara è proprio questo. Cercare, contaminare, provare a rendere questa città un centro per uno scambio multi-culturale e di idee, con al centro, non a caso, il mondo della carta, nella sua accezione più varia, che da sempre veicola tutto quello che è informazione ed evoluzione, fino ai giorni nostri, all'avvento dell'e-book, che ne è solo il supporto moderno. Ma l'intendimento degli organizzatori è altro, ed è ambizioso. Per scoprirlo, veniteli a trovare nel wee-kend dell'11-13 luglio. Ovviamente a Ferrara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA