La Nuova Ferrara

Ferrara

comacchio

Trasporta ferro senza i permessi

Un 74enne denunciato dai carabinieri a seguito di un controllo

22 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





COMACCHIO. Un 74enne comacchiese è stato denunciato dai carabinieri di Comacchio perché sorpreso, due giorni fa, alla guida di un furgone che trasportava un ingente quantitativo di materiale in ferro, senza la prevista autorizzazione. A.G., queste le iniziali dell’uomo, durante un’ispezione all’abitacolo effettuata dai militari in località Lido Scacchi, è stato dunque denunciato e a suo carico è anche scattata una multa di mille euro, con fermo amministrativo dell’autocarro per un anno.

Va detto peraltro che i carabinieri non sono solo impegnati nei controlli relativamente al rispetto del codice della strada, ma anche in altre situazione e per la prevenzione e repressione di diverse tipologie di illecito, come quelle in materia ambientale.

Il comacchiese denunciato è il secondo pizzicato in 20 giorni dai carabinieri per trasporto non autorizzato di rame e ferro.

I controlli ambientali sono molto articolati e complessi, ma vedono impegnati i carabinieri della compagnia di Comacchio in modo sempre molto attento e scrupoloso. Va detto anche che, sempre in materia ambientale, i carabinieri possono chiedere l’ausilio del Noe (Nucleo Operativo Ecologico), nucleo dei carabinieri che è stato istituito nel 1986 e che è posto alla "dipendenza funzionale" del ministro dell’ambiente per la vigilanza, la prevenzione e la repressione delle violazioni compiute in danno dell'ambiente. (k.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA