La Nuova Ferrara

Ferrara

Al LocalFest è il giorno di mercatini e mestieri

Al LocalFest è il giorno di mercatini e mestieri

Bondeno, un programma all’insegna della valorizzazione delle eccellenze L’obiettivo è diffondere la cultura e le tradizioni del territorio matildico

23 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONDENO. Una giornata all'insegna del localismo e della valorizzazione delle eccellenze del territorio, quella in programma oggi a LocalFest. Nell'area espositiva della fiera, infatti, sono state predisposte diverse aree dedicate ad associazioni, gruppi e imprese impegnate nella diffusione della cultura e delle tradizioni della nostra zona. Si inizia alle 18, quando in viale Repubblica sarà aperta l'area "Sei di LocalFEST se…". Si tratta di una reunion di alcuni gruppi "Sei di … se…" nati su Facebook, principe dei social media, nel quale sono nate negli ultimi tempi moltissime "associazioni virtuali" che hanno come intento condividere immagini e ricordi della storia dei diversi paesi di appartenenza. I primi gruppi che hanno aderito all'iniziativa avranno a disposizione alcuni stand in cui esporre immagini, filmati e testimonianze che accomunano i propri iscritti, e avranno la possibilità di incontrarsi "fisicamente" nel centro di Bondeno, trasformando così l'aggregazione virtuale in un momento di condivisione vis à vis. "Sei di LocalFest se…" prende vita proprio per la corrispondenza di propositi con questi gruppi "facebookiani", cioè valorizzare l'identità del territorio recuperandone ricordi e tratti salienti, facendo nascere magari idee per future iniziative di valorizzazione.

La promozione del territorio passa anche, quest'oggi, attraverso l'allestimento di un'area dedicata alla stampa locale, a cui parteciperanno diverse testate: La Nuova Ferrara, Sport Comuni, Il Centone di Cento, Sermidiana di Sermide (Mantova) e Piazza Verdi di Finale Emilia. I vari periodici avranno a disposizione uno stand in cui esporre le proprie attività e condividere progetti; nell'area dell'editoria, aperta dalle 18 in poi sempre in viale Repubblica, saranno inoltre in vendita stampe e volumi di carattere locale, il cui ricavato sarà donato alla scuola materna delle suore figlie di S. Francesco di Sales di Bondeno.

Dalle 18 mercatino hobby, mestieri e attività locali. Si è svolta ieri la tappa nazionale del Nordic Walkig Tour, che come la passeggiata al Tramonto dello scorso sabato è partita dal parco urbano Grandi. L'evento ha calamitato la partecipazione di molti camminatori da varie regioni d'Italia, permettendo così di accendere i riflettori su Bondeno e in particolare sul circuito di Nordic Walking inaugurato l'anno scorso proprio in occasione di LocalFest. Primo itinerario di camminata nordica predisposto nella provincia di Ferrara, il circuito comprende il tracciato del parco Grandi per dipanarsi nella campagna bondenese, in due differenti tratte, una di 8 e una di 14 km.