La Nuova Ferrara

Ferrara

classifica libri

Tra i più venduti gli intramontabili Epicuro e Cicerone

La fine dell'anno scolastico ha aumentato il consumo dei classici all'Ibs: la “Lettera sulla felicità di Epicuro” è arrivata sul podio, magari pure per un bisogno comune e diffuso, oltre che per i...

23 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





La fine dell'anno scolastico ha aumentato il consumo dei classici all'Ibs: la “Lettera sulla felicità di Epicuro” è arrivata sul podio, magari pure per un bisogno comune e diffuso, oltre che per i compiti delle vacanze. Poi gli intramontabili “Se questo è un uomo” di Levi, “Il sentiero dei nidi di ragno” di Calvino, “Una questione privata” di Fenoglio e “Il giorno della civetta di Sciascia hanno risalito all'improvviso la corrente della classifica.

Tra le novità della settimana in piazza Trento Trieste è piaciuto il look rilassato di Paolo Fox, che sulla copertina dell'ultimo almanacco zodiacale, “Parlo di te” (Cairo Editore), indossa solo abiti bianchi e siede a gambe incrociate, un po' zen: chissà se nelle pieghe degli astri i curiosi si ritroveranno… o riusciranno a risolvere i loro quesiti esistenziali.

E in barba alle manie propagandistiche del nostro bel Paese, la libreria Sognalibro di via Saraceno ha fornito il “Commentariolum Petitionis” (curato da Artecarta) del grande Cicerone, il manualetto di campagna elettorale più discusso della storia.

Matteo Bianchi