La Nuova Ferrara

Ferrara

portomaggiore

I cardiotrapiantati donano materiale didattico alle scuole

PORTOMAGGIORE. L’Associazione cardiotrapiantati e cardiopatici ferraresi ha effettuato una donazione all’Istituto Comprensivo di Portomaggiore relativa ad una fornitura di materiale didattico...

24 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTOMAGGIORE. L’Associazione cardiotrapiantati e cardiopatici ferraresi ha effettuato una donazione all’Istituto Comprensivo di Portomaggiore relativa ad una fornitura di materiale didattico promozionale dedicato alla “donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule”: (quaderni, matite ecc...) ha, inoltre, offerto la propria collaborazione con la scuola su interventi mirati alla diffusione della cultura del “dono”.

Mentre la fornitura di materiale didattico è rivolta alla scuola primaria, gli interventi riguardanti l’informazione sulla donazione di organi e tessuti sarà rivolta agli alunni di scuola secondaria di I grado. Per tante persone ammalate il trapianto è l’unica cura in grado di salvare la loro vita: pensiamo ai cardiopatici, alle persone con insufficienza respiratoria o con insufficienza epatica. Per altre persone il trapianto rappresenta la possibilità di guarire da gravi patologie: pensiamo ad esempio ai malati in dialisi e alla loro qualità di vita dopo il trapianto di rene, alle persone affette da gravi malattie degli occhi che, con il trapianto di cornea, possono riacquistare la vista, ma anche a chi ha bisogno di “nuovi” tessuti come segmenti ossei e tendini, segmenti vascolari, cute.