LocalFest tra religiosità archeologia e mercatino
Processione per il patrono e conferenza sulle campagne di scavi Mostra scambio di antiquariato e modernariato con il mercatino di Stellata
Oggi è l'ultimo giorno di LocalFest, manifestazione che, dopo aver portato in primo piano le eccellenze del territorio e i sani valori della socialità, dello sport e della tradizione locale, chiude nel segno della spiritualità, attraverso celebrazioni legate al Patrono, San Giovanni Battista. Stasera alle 20,15 processione, ripristinata proprio in occasione di LocalFest un paio d'anni fa dopo un lungo periodo di sospensione.
«E' stato significativo riprendere questa tradizione, in quanto rappresenta un momento di raccoglimento della comunità, un'occasione di festa per tutti ma anche di benedizione dei frutti del lavoro», spiega Monsignor Marcello Vincenzi parroco di Bondeno dal 1984. Il percorso della Ppocessione partirà dalla tensostruttura di San Giovanni, passerà sul ponte di San Giovanni dove avverrà la benedizione delle acque, per terminare presso il sagrato della chiesa, luogo dove Mons. Vincenzi procederà alla benedizione dei prodotti della terra e di alcune macchine agricole.
[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.9481771:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovaferrara.it/image/contentid/policy:1.9481771:1650562174/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
La processione sarà preceduta da una messa presso il duomo alle 18,30 oppure alle o 8 presso la tensostruttura di San Giovanni. Si concluderanno poi le iniziative legate al Festival dell'Archeologia. «Il bilancio delle manifestazioni di carattere storico è molto positivo - commenta laAssessore Simone Saletti - considerando la buona partecipazione da parte del pubblico, specialmente per quanto riguarda i laboratori didattici per i bimbi. Questo testimonia la particolare attenzione e sensibilità dei cittadini nei confronti delle tematiche trattate nel corso del festival archeologico e nei confronti della storia del nostro territorio».
«La qualità degli appuntamenti culturali è stata molto elevata, vista l'importanza dei relatori, illustri ricercatori universitari», aggiunge Daniele Biancardi, presidente del gruppo Archeologico Bondeno, una delle associazioni promotrici del Festival dell'Archeologia. «Siamo soddisfatti di aver potuto fornire anche utili indicazioni sulle future prospettive di ricerca in questo settore».
Oggi il Festival si concluderà con la conferenza "La Storia dell'Archeologia a Bondeno", un resoconto sulla situazione di tutte le campagne di scavo e dei ritrovamenti compiuti nel distretto di Bondeno, con qualche spunto in tema di valorizzazione territoriale, incluse considerazioni di carattere economico. L'incontro si terrà alle 21,15 alla Pinacoteca civica Galileo Cattabriga in piazza Garibaldi, luogo che insieme alla Casa Operaia di viale Repubblica ha rappresentato un fondamentale centro di diffusione della cultura nell'ambito di LocalFest 2014. Il convegno sarà preceduto dalle 15,30 alle 16,30 dall'ultimo laboratorio di archeologia per bimbi.