La Nuova Ferrara

Ferrara

Accertamenti in corso sui fanghi sospetti

Massenzatica, la conferma viene anche dal sindaco Padovani La vicenda si trascina dal 2002. Preoccupazione ancora forte tra i residenti

25 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MASSENZATICA. Sono in programma accertamenti tecnici svolti da organi che saranno delegati dalla Procura della Repubblica. Questo è ciò che le fonti ufficiali al momento diffondono relativamente alla vicenda dello sversamento di fanghi, ritenuti perlomeno da valutare, sui terreni agricoli di un'azienda locale. È lo stesso sindaco Gianni Padovani a confermarlo: «Sin dal mio insediamento - spiega Padovani - mi sono messo in contatto coi carabinieri per intraprendere un'attività d'indagine tesa a stabilire quali analisi fare e dove farle. Posso assicurare che stiamo lavorando per trovare una soluzione».

La vicenda, iniziata nel 2002, riguarderebbe fanghi sversati sui terreni agricoli della zona di Massenzatica, distribuiti anche vicino a Serravalle, come fertilizzanti ed avrebbe generato nelle comunità di Massenzatica e Monticelli preoccupazione per il fatto di non conoscere gli elementi che costituiscono questi materiali. A margine della recente campagna elettorale, la lista "Creare futuro" capeggiata da Primo Marchetti aveva raccolto 350 firme in attesa che in paese si costituisca un comitato relativo al problema. «Il gruppo "Creare Futuro - afferma Marchetti, ora consigliere comunale - ha raccolto in tutte le frazioni circa 350 firme a sostegno di questa causa in attesa di consegnarle al nascituro comitato di Massenzatica e Monticelli da far pervenire, attraverso i carabinieri, alla Procura della Repubblica, all'assessorato regionale, all’Arpa ed al sindaco quale responsabile della salute pubblica. Ad oggi però, e ci dispiace, nessuno delle due frazioni ha ritirato le suddette firme».

Lorenzo Gatti

©RIPRODUZIONE RISERVATA