La Nuova Ferrara

Ferrara

Stasera la prima iniziativa

Il chiostro dei Cappuccini diventa un palcoscenico

Il chiostro dei Cappuccini diventa un palcoscenico

ARGENTA. Il neo assessore alla Cultura Giulia Cillani parte col piede giusto cercando il coinvolgimento. E lo fa, dapprima, facendo riparare il pavimento e tirando a lucido il chiostro del centro...

25 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARGENTA. Il neo assessore alla Cultura Giulia Cillani parte col piede giusto cercando il coinvolgimento. E lo fa, dapprima, facendo riparare il pavimento e tirando a lucido il chiostro del centro culturale Cappuccini e poi perché da oggi scatta l'iniziativa “Una sera d'estate al chiostro”. «Per cercare di coinvolgere un più ampio pubblico, sui tradizionali concerti e sulle proiezioni cinematografiche - dichiara l'esordiente assessore Cillani - abbiamo innestato alcune proposte culturali suggestive e una mostra dell'importante artista argentano, Gianfranco Vanni, noto al pubblico nazionale per i suoi lavori sulla rivista Frigidaire. L'occasione è quella di sfuggire alla calura estiva e trovare un po' ristoro non solo per il corpo, ma anche per la mente».

Si comincia dunque questa sera alle 21 con una vera sorpresa; Biagia Cobianchi, la “prof “ in pensione che sta dedicando tanto tempo “al prossimo”, converserà con Valeria Rossi, l'argentana autrice del libro "Sull'onda della mia poesia". Una sorpresa perché, chi ha avuto modo di leggere in anticipo alcuni versi, giammai avrebbe pensato ad un pensiero così profondo imbrigliato nelle doti nascoste di Valeria Rossi. La serata avrà delle improvvisazioni musicali eseguite da Silvia Tampieri, Vincenzo Forlani e Luca Ippolito.

Il programma completo della manifestazione prevede undici appuntamenti (i lunedì alle 21.30 e i mercoledì alle 21) che saranno proposti sino al 30 luglio. Oltre a musica e cinema, quest'ultimo riservato ai soci della Mediateca, si affiancano due interessanti novità: la prima propone un modo inedito di vivere il chiostro d'estate con presentazioni di libri e una rievocazione storica in costume, giochi per bambini e botteghe; l'altra, consiste nella presenza della mostra "Théâtre Hermetique de Monsieur et Madame Kabal" del pittore e illustratore Gianfranco Vanni, allestita nella contigua ex Chiesa di San Lorenzo (sarà inaugurata il 1º luglio alle ore 18).