La Nuova Ferrara

Ferrara

La ricostruzione partecipata

La ricostruzione partecipata

A Sant’Agostino si chiude il percorso per la sistemazione degli spazi adiacenti al municipio demolito

2 MINUTI DI LETTURA





SANT’AGOSTINO. Da gennaio a maggio Sant’Agostino è stato attraversato da un percorso di riflessione sulla ricostruzione degli spazi adiacenti all'ex municipio, demolito in seguito al sisma del 2012. Il percorso partecipato “Less is more: ripensare il vuoto per trovare un centro” - voluto dal Comune e attuato con il cofinanziamento dalla Regione Emilia-Romagna e il patrocinio di Formez Pa - ha supportato la comunità nella definizione delle linee strategiche e delle “regole generali” alla base della futura progettazione dell'area. Sulle tre soluzioni elaborate dai partecipanti e raccolte in una mostra (17/31 maggio) si è aperto un ulteriore confronto, attraverso la possibilità per la cittadinanza di esprimere la propria preferenza. E domani sera alle 21, nella sala Bonzagni della biblioteca comunale di Sant’Agostino si chiude il percorso e si apre la fase di monitoraggio, con la presentazione e la consegna ufficiale dei risultati alla nuova amministrazione comunale che, entro il prossimo autunno, sarà chiamata a pronunciarsi in merito all'accoglimento degli esiti del processo.

Saranno presenti il sindaco Fabrizio Toselli e rappresentanti della giunta, del consiglio comunale ragazzi e del gruppo di supporto al processo.

Il programma dell’iniziativa che ha per tema “Less is more: presentazione dei risultati del processo” prevede l’intervento del Gruppo di progetto Less is More su “Le proposte dei cittadini per un nuovo centro: esiti della votazione sulla mostra e azioni di monitoraggio”, quindi l’intervento dei rappresentanti del consiglio comunale ragazzi su “La posizione del Consiglio rispetto agli esiti del processo”, quindi il sindaco Fabrizio Toselli sul recepimemto degli esiti del processo e su “cosa succede domani”.

Per informazioni: Urp Comune Sant'Agostino tel. 0532 844411 - www.comune.santagostino.fe.it .