Un'estate ricca di spettacoli e gastronomia
La presentazione alla Manifattura cuore delle millenarie tradizioni legate alla lavorazione delle anguille: gli appuntamenti coinvolgeranno tutti e sette i Lidi
Nella Manifattura dei Marinati, cuore delle millenarie tradizioni legate alla lavorazione delle anguille, si è svolta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione di ‘Sapori da mare”, il ricco cartellone di eventi gastronomici, che anche per questa estate allieterà i palati dei turisti ospiti nei sette lidi. Mauro Spadoni, chef di lungo corso, è subito entrato nel vivo del programma, enunciando cosa bolle in pentola rispetto alle passate edizioni.
«I bimbi devono imparare a mangiare e ad usare i prodotti del territorio – ha spiegato lo chef – e abbiamo così ideato Ort Attak, per fare il verso alla nota trasmissione televisiva Art Attak, con due mattine per ogni lido, presentando i frutti del territorio, dal melone alla pesca all’albicocca».
L’obiettivo sotteso all’iniziativa è quello di indurre a scoprire la bontà e la genuinità dei prodotti a chilometri zero. ‘Sapori da mare’ porta in rassegna le 17 perle dell’intera provincia con il contributo di Comune, Provincia e Camera di Commercio, ma si prefigge anche di parlare di libri e di vini, che raccontano i saperi e i sapori del territorio. Oltre alla serata dedicata agli itinerari turistici lungo il Delta del Po, tante sono le iniziative in cantiere con la presentazione di 7 libri legati al cibo, scritti da autori emiliani e ai sapori di vini.
Non mancheranno gli aperitivi-degustazione e le cene a tema nei bagni, avventure gastronomiche ben collaudate negli scorsi anni. Il Bagno Mirko del Lido di Spina, il Bagno Pineta Beach del Lido degli Estensi, il Bagno Roma di Porto Garibaldi, il Miami al Lido degli Scacchi, il Gallanti Beach al Lido di Pomposa, il Bagno Capo Horn al Lido delle Nazioni e il Bagno Ristoro al Lido di Volano ospiteranno durante l’estate Spadoni e i suoi collaboratori per menu a base di pesce. Imperdibili i due appuntamenti nella pescheria vecchia di Comacchio, il 9 agosto con “Calici di …sabbie sotto la stella di Comacchio” e il 10 agosto con “Di…stellati”, degustazione di liquori e distillati del territorio. Il sotto-titolo della rassegna gastronomica è “Il territorio tra acqua, sabbie, sale e i suoi sapori, per rendere omaggio alle sue eccellenze tipiche, dall’anguilla alle seppie, passando per i vini doc delle sabbie del Bosco Eliceo.
«Ci sono già in distribuzione negli uffici Iat per votare il locale preferito – ha aggiunto Spadoni -, con estrazione di 8 maxi ceste di prodotti tipici». Sono più di 50 gli appuntamenti in programma, tutti consultabili sul sito www.saporidamare.it. Si parte venerdì, alle 20.30 alla Manifattura dei Marinati con la cena di gala, in collaborazione con Fattorie del Delta. Per l’occasione sarà portato in tavola l’asparago verde. Il gran finale di “Sapori da mare” avrà luogo domenica 5 ottobre, sempre alla Manifattura con la “Ciclo escursione dell’anguilla”, iniziativa tra le tante inserite nella 16ª edizione della sagra dell’anguilla. Katia Romagnoli ©RIPRODUZIONE RISERVATA