La Nuova Ferrara

Ferrara

Domani IL DOSSO

Il calendario delle prove negli istituti ferraresi

La fase delle interrogazioni orali davanti alle commissioni è la quarta e ultima parte dell’Esame di Stato: come si può vedere dalla tabella è cominciata ieri nella maggior parte degli istituti e si...

26 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





La fase delle interrogazioni orali davanti alle commissioni è la quarta e ultima parte dell’Esame di Stato: come si può vedere dalla tabella è cominciata ieri nella maggior parte degli istituti e si protrarrà fino alla seconda settimana di luglio (ma in un caso fino alla metà del mese). In precedenza i maturandi hanno affrontato la prima prova scritta (Italiano) uguale in tutte le scuole del paese, quindi la seconda, differenziata in base all’indirizzo prescelto ma comunque preparata dal Ministero, ed infine lunedì 23 la terza prova scritta, preparata dalle singole commissioni. Ogni commissione è composta da sei docenti, di cui tre di quella classe e tre esterni: ognuna esamina due classi.

Alla scuola secondaria di primo grado gli scritti si sono invece conclusi giovedì 19 con il test Invalsi e nei giorni successivi sono cominciati gli orali, che in tutti gli istituti dovrebbero concludersi entro lunedì 30. In città gli studenti coinvolti nell’esame di maturità sono circa 1.600; circa un migliaio invece quelli coinvolti nell’esame di terza media. (g.r.)