La Nuova Ferrara

Ferrara

FERRARA

Palaspecchi verso la riqualificazione

Si lavora alla riqualificazione del Palaspecchi
Si lavora alla riqualificazione del Palaspecchi

Firmato anche dal Comune il protocollo per il piano di recupero

26 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





È stato sottoscritto nel pomeriggio di ieri a Milano, nell'ambito della manifestazione EIRE (Expo Italia Real Estate), Fiera Milanocity, il protocollo d'intesa tra Comune di Ferrara, Ferrara 2007 s.r.l. società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Intercantieri Vittadello S.p.A., Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr S.p.A. e Acer Ferrara, per l'attuazione di un intervento di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) nell'ambito del Piano di Recupero del complesso detto “Palazzo degli specchi” in via Beethoven a Ferrara.

[[atex:gelocal:la-nuova-ferrara:ferrara:cronaca:1.9408354:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/cronaca/2014/06/11/news/piu-housing-sociale-al-pala-specchi-1.9408354]]

All'incontro di Milano per la firma del protocollo hanno partecipato per il Comune di Ferrara il sindaco Tiziano Tagliani - che ha apposto la firma sul documento - accompagnato dall'assessore all'Urbanistica Roberta Fusari. Il piano di recupero nel suo complesso prevede la riqualificazione degli edifici oggetto dell'intervento, mai utilizzati e ad oggi degradati, in precedenza destinati a funzioni direzionali e ricettive, per la loro nuova destinazione d'uso “residenziale sociale”, oltre che funzioni commerciali e direzionali, sia pubbliche che private. Ferrara 2007 s.r.l., proprietaria dell'area, dopo aver assunto i primi contatti con CDPI SGR, al fine di proporre l'investimento ha contattato Intercantieri Vittadello quale impresa idonea alla realizzazione dell'intervento, nonché ACER Ferrara, soggetto in possesso delle specifiche competenze gestionali e delle necessarie conoscenze della domanda del territorio ferrarese di alloggi di edilizia popolare e sociale.

Ferrara 2007 s.r.l. ha ritenuto inoltre opportuno richiedere la presenza del Comune di Ferrara al fine di assicurare la cointeressenza dell'Ente Locale nell'operazione a tutela degli interessi pubblicistici sottesi. Il protocollo sottoscritto nel pomeriggio di ieri sancisce pertanto l'interesse delle Parti a ottimizzare il processo di attuazione dell'Intervento ERS attraverso la partecipazione a un fondo immobiliare di tipo chiuso, riservato a investitori qualificati, avente la finalità di incrementare l'offerta abitativa di alloggi sociali sul territorio. Il Comune di Ferrara partecipa al presente Protocollo d'Intesa esclusivamente condividendo e sostenendo gli obiettivi e le qualità dell'intervento che porterà alla riqualificazione e rigenerazione di un comparto della città.