La riqualificazione del Palaspecchi
Firmato anche dal Comune il protocollo per il piano di recupero
È stato sottoscritto nel pomeriggio di ieri a Milano, nell'ambito della manifestazione EIRE (Expo Italia Real Estate), Fiera Milanocity, il protocollo d'intesa tra Comune di Ferrara, Ferrara 2007 s.r.l. società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Intercantieri Vittadello S.p.A., Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr S.p.A. e Acer Ferrara, per l'attuazione di un intervento di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) nell'ambito del Piano di Recupero del complesso detto “Palazzo degli specchi” in via Beethoven a Ferrara.
All'incontro di Milano per la firma del protocollo hanno partecipato per il Comune di Ferrara il sindaco Tiziano Tagliani - che ha apposto la firma sul documento - accompagnato dall'assessore all'Urbanistica Roberta Fusari.
Il piano di recupero nel suo complesso prevede la riqualificazione degli edifici oggetto dell'intervento, mai utilizzati e ad oggi degradati, in precedenza destinati a funzioni direzionali e ricettive, per la loro nuova destinazione d'uso “residenziale sociale”, oltre che funzioni commerciali e direzionali, sia pubbliche che private.
Ferrara 2007 s.r.l., proprietaria dell'area, dopo aver assunto i primi contatti con CDPI SGR, al fine di proporre l'investimento ha contattato Intercantieri Vittadello quale impresa idonea alla realizzazione dell'intervento, nonché ACER Ferrara, soggetto in possesso delle specifiche competenze gestionali e delle necessarie conoscenze della domanda del territorio ferrarese di alloggi di edilizia popolare e sociale.
Ferrara 2007 s.r.l. ha ritenuto inoltre opportuno richiedere la presenza del Comune di Ferrara al fine di assicurare la cointeressenza dell'Ente Locale nell'operazione a tutela degli interessi pubblicistici sottesi.
Il protocollo sottoscritto nel pomeriggio di ieri sancisce pertanto l'interesse delle Parti a ottimizzare il processo di attuazione dell'Intervento ERS attraverso la partecipazione a un fondo immobiliare di tipo chiuso, riservato a investitori qualificati, avente la finalità di incrementare l'offerta abitativa di alloggi sociali sul territorio.
Il Comune di Ferrara partecipa al presente Protocollo d'Intesa esclusivamente condividendo e sostenendo gli obiettivi e le qualità dell'intervento che porterà alla riqualificazione e rigenerazione di un comparto della città.