La Nuova Ferrara

Ferrara

“Librandosi” riparte con nuove iniziative e volumi di successo

“Librandosi” riparte con nuove iniziative e volumi di successo

Presentata a Lido Estensi la 6ª edizione della rassegna Ci sarà il regista Vanzini, ospite speciale al Museo Brindisi

26 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





È ormai entrata nel novero degli appuntamenti culturali di prestigio del panorama nazionale la rassegna letteraria estiva, presentata ieri sera dal suo ideatore, Leonardo Romani, nella raffinata cornice del C@bernet di Lido Estensi. Stiamo parlando di “Librandosi”, giunta alla 6ª edizione con un indice di gradimento sempre crescente.

Dopo i saluti, l’assessore al turismo Sergio Provasi, ricordando il sostegno economico assicurato dal bando per l’animazione estiva sui lidi, si è rallegrato «Per una manifestazione di grande qualità, che cresce di anno in anno». Ha poi preso la parola il suo artefice, Romani, per ricordare alcune tappe storiche della rassegna, dal grande lancio di Marcello Simoni, premio Bancarella 2012 e autore di best seller tradotti in tutto il mondo, alla serata con la criminologa Roberta Bruzzone, sino all’intervista con Antonio Monda, scrittore e organizzatore culturale, che collabora da New Jork con Rai News 24, La Repubblica e Vogue.

Il salotto letterario all’aperto di “Librandosi” partirà, come di consueto di fianco alla libreria Le Querce con Stefano Bonazzi, che venerdì 11 luglio presenterà il suo A bocca chiusa e con Vitaliano Pizzato, volto noto, scrittore e consigliere letterario, che ha collaborato anche in occasione dei thé letterari in biblioteca. Raffaella Silvestri è l’autrice femminile ospite il 25 luglio con il romanzo La distanza da Helsinki (Bompiani). Lo sceneggiatore Enrico Vanzina l’1 agosto presenterà una storia di malavita, Il gigante sfregiato, in occasione della trasferta di “Librandosi” al Museo Remo Brindisi a Lido Spina. In quest’occasione Cecilia Buono e Ugo Bonazza di Calaluna presenteranno foto di Mattia Borghi e Andrea Amaducci, ovvero l’alieno suicida del Chiambretti Night. Collabora anche Diego del Moro, vincitore del concorso per scegliere la App del Comune di Comacchio.

Altre le sorprese che ci riserva la rassegna, perché oltre alle preziose letture di Eleonora Cinti, che da sempre collabora con Romani, ci saranno Alexandra Raia e Ugo Bonazza per una performance teatrale face to face con il pubblico. Saranno selezionati brani musicali, da accompagnare a letture dei libri presentati. La stessa Cinti presenterà le foto e i quadri della rassegna artistica Form & Color a latere di “Librandosi”. Inoltre, con il coupon della Nuova Ferrara si otterrà uno sconto del 10% sui libri proposti. La rassegna è sostenuta da Comune, Provincia, Consorzio Vivi-Spina Estensi, Consorzio Lido Estensi e Comacchio è turismo.

Katia Romagnoli

©RIPRODUZIONE RISERVATA