La Nuova Ferrara

Ferrara

vigarano mainarda

Tutte le immagini di Rambaldi

Tutte le immagini di Rambaldi

Il cortometraggio della 4ª Q dell’Einaudi vince lo speciale concorso

26 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Consegnato il premio, consistente in 2.500 euro, alla classe quarta Q dell'istituto Einaudi che ha vinto il primo premio nel bando, promosso dal Comune, per un cortometraggio su vita e opere di Carlo Rambaldi, il vigaranese tre volte vincitore di Oscar cinematografici, per gli effetti speciali, con King Kong, E.T. e Allien.

“Il ritorno di Rambaldi” è il titolo del cortometraggio che ha permesso alla quarta P, guidata dall'insegnante Pietro Benedetti, di vincere il primo premio. Alla quarta Q, sempre dell'Einaudi, la giuria ha invece ritenuto opportuno assegnare un premio speciale essendo arrivata seconda con il video "Effetto Cinema".

Durante la cerimonia di consegna dei premi sono stati proiettati tutti i quattro video che avevano partecipato al bando, riservato agli alunni delle scuole secondarie, per promuovere la creatività degli scolari attraverso la produzione di un video.

La giuria, guidata da Victor Rambaldi, figlio di Carlo, e Antonia Grimaldi del Giffoni Film Festival, ha espresso compiacimento perchè tutti i lavori presentati dagli studenti avevano una lettura critica, e consapevole, dei moderni linguaggi della comunicazione di massa. «Per questo motivo - ha precisato il sindaco Barbara Paron - tutti i quattro video saranno utilizzati per promuovere il nascente museo dedicato a Carlo Rambaldi».

Gli studenti, vincitori e no,si sono dichiarati contenti di questa esperienza. «Mio padre - ha spiegato Victor Rambaldi, - ha realizzato i suoi sogni perché ci ha sempre creduto. Questo deve essere da stimolo alle nuove generazioni per non mollare mai». Per il 10 agosto e 15 settembre, ricorrenza della morte e della nascita di Carlo Rambaldi, si stanno preparando due manifestazioni di spessore nazionale.

Giuliano Barbieri