La Nuova Ferrara

Ferrara

La Notte Rosa è pronta a stupire

La Notte Rosa è pronta a stupire

«Due serate di attrazioni per fare da traino alla stagione balneare sui sette Lidi»

27 giugno 2014
3 MINUTI DI LETTURA





COMACCHIO. È partito l’atteso count down del capodanno estivo, “La Notte Rosa”, che il 4 e il 5 luglio infiammerà di passione i 110 chilometri della Riviera adriatica. Difatti il bacio struggente di Paolo e Francesca campeggia su tutti i manifesti dell’evento presentato ieri mattina a Palazzo Bellini, definito da Ottavio Nati, presidente del Consorzio del Lido delle Nazioni, «il momento più atteso dai turisti, un bel traino per la stagione estiva dopo il Comacchio Summer Fest».

Per il terzo anno consecutivo «si è ricandidato il partner storico - ha commentato il sindaco Marco Fabbri - aggiudicandosi la gestione dell’evento clou, con un programma ricco di contenuti per famiglie e per i più giovani».

Rallegrandosi per tappe quali l’avvio della nuova app, «prodotta in casa da un nostro giovane Diego Rizzati» e per il wi-fi libero e gratuito che a breve sarà fruibile in centro storico, il sindaco ha poi ringraziato gli operatori turistici «che collaborano e continuano a investire sul territorio e ci credono insieme a noi».

Questa edizione della Notte Rosa si presenta nel segno della piena integrazione, perché per la prima volta una conferenza stampa è stata illustrata anche nel linguaggio dei segni, grazie alla collaborazione con l’associazione Deaf dei sordo-muti di Ferrara, che alle 23 di sabato 5 luglio, all’interno del Plug Festival organizzato dal Consorzio Vivispina-Estensi in viale Boldini a Lido Spina, daranno vita a un raduno internazionale. Sempre a Spina, al bagno Marrakech beach, il 4 luglio la Notte Rosa è anche “Plug Pride”, il primo gay pride, organizzato in collaborazione con l’Arci Gay di Bologna, come ha spiegato Anis Ben Aissa in rappresentanza del Consorzio. Sarà incoronata anche Miss Drag Queen Emilia Romagna.

Per l’evento clou di Lido Nazioni con il Fisico & Politico tour di Luca Carboni (4 luglio) e con l’esibizione dei Modena City Ramblers (5 luglio) «il Comune di Comacchio ci ha messo la passione inserendo nomi prestigiosi - ha commentato l’organizzatrice Paola Abile -, grazie anche alla conferma per entrambe le serate dei Dj Squalo e Kris Grove di Radio 105, volti noti al pubblico giovane e ormai di casa».

L’assessore al Turismo Sergio Provasi, ricordando la grande anteprima del 3 luglio con il concorso e l’elezione di Miss e Mister Notte Rosa, organizzato da Franco Casoni e dalla Nuova Ferrara, ha rimarcato che «l’unione fa la forza. Non si tratta di essere d’accordo dal punto di vista politico - ha detto Provasi - ma operativo, perché stiamo raccogliendo frutti di duro lavoro e raggiungendo traguardi impensati sino a qualche anno fa. Questo non è merito nostro, ma di tutti».

Il ricco calendario d’iniziative della Notte Rosa, sostenuta da Comune, Provincia, Regione e operatori locali, è consultabile sul portale turistico, sul sito del Comune e su www.lanotterosa.it.

Katia Romagnoli