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Cittadini e turisti chiamati a segnalare buche e disagi

È attivo sul sito ufficiale del Comune di Comacchio un nuovo servizio per gli utenti Basta un click e la presa in carico da parte dei tecnici sarà immediata

28 giugno 2014
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LIDO ESTENSI. Con il lancio del nuovo portale comunale (www.comune.comacchio.fe.it) è partito “Report!” un nuovissimo servizio telematico interattivo, che da subito ha ottenuto un’impennata di iscrizioni, naturalmente gratuite, riscontrando giocoforza un incremento di segnalazioni.

Gli utenti registrati possono trasmettere segnalazioni sugli argomenti più disparati (dalle buche nelle strade, ai rifiuti abbandonati indiscriminatamente, ai lampioni guasti, agli animali abbandonati, all’inquinamento acustico e molto altro). Dopo una prima fase di rodaggio, non solo a carico degli utenti, ma anche dei dipendenti preposti a seguire l’iter delle segnalazioni, si stanno riscontrando risultati sicuramente degni di nota.

I tempi di presa in carico delle segnalazioni via via incrementate e destinate ad aumentare proprio durante l’estate, grazie alla presenza massiccia dei turisti, sono in media di 5-10 giorni, mentre il grafico che le suddivide per tipologia, assegna la fetta più grande, pari al 67% tra quelle sinora pervenute, a problematiche riguardanti lo stato di manutenzione di strade e di marciapiedi.

Il funzionamento del servizio Report, espressione di amministrazione trasparente e partecipata, si basa su un sistema di bandierine colorate, che esplicitano all’utente lo stato della segnalazione, indicando se è essa è in approvazione (bandiera grigio scura), oppure sospesa (bandiera arancio), oppure presa in carico (bandiera rossa), oppure se i lavori sono in corso (bandiera gialla) o se la pratica è già stata evasa e chiusa (bandiera verde). Sono solo alcuni dipendenti abilitati a seguire il servizio e a rispondere via mail agli utenti registrati. In primis gli operatori delle pattuglie della Polizia Municipale effettuano sopralluoghi, per appurare la fondatezza delle segnalazioni pervenute e attraverso un I-pad aggiornano direttamente la mappa abbinata al servizio Report sul portale comunale. Oltre a rendere più snella e più celere la comunicazione tra uffici, visto che la Polizia Municipale condivide le funzionalità del servizio con i dipendenti del Settore Tecnico, un altro aspetto positivo riguarda la progressiva riduzione della spesa corrente, con una costante riduzione della carta per redigere relazioni di servizio. Con questo sistema interattivo l’utente registrato può tenere monitorato lo stato della propria segnalazione, mentre il progetto, ancora in fase sperimentale, può fungere di esempio per altri Comuni, che in questo modo, oltre a perfezionare la comunicazione con gli utenti, possono anche mettere alla prova la loro efficienza interna.

Katia Romagnoli