La Nuova Ferrara

Ferrara

iNDAGINE SUi maltrattamenti ai pazienti

Due medici si sono dimessi dagli “Istituti Polesani”

Le loro dimissioni sono una scelta personale e sulla decisione regna il più stretto riserbo. I due medici, Luca Marani, 51 anni, di Bologna, e Helga Ghilardini, 42 anni, di Ficarolo che hanno deciso...

28 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Le loro dimissioni sono una scelta personale e sulla decisione regna il più stretto riserbo. I due medici, Luca Marani, 51 anni, di Bologna, e Helga Ghilardini, 42 anni, di Ficarolo che hanno deciso di lasciare la loro attività agli Istituti Polesani di Ficarolo non sono assolutamente coinvolti nella vicenda che ha portato all’arresto di 10 persone dipendenti della struttura per maltrattamenti a pazienti, tra cui la ferrarese Candida Visentini di 47 anni.

«È ovvio che questa situazione sta creando uno stato di grande tensione nel personale, oltre che negli ospiti - spiega infatti Marco Linguerri, avvocato che segue la struttura - Non è difficile immaginare con che stato d'animo e con quali pensieri si lavori. Le procedure adottate agli Istituti sono sempre state al top: l'inchiesta non contesta presunti maltrattamenti per procedure non adeguate, ma per comportamenti di singoli. Detto questo però è chiaro che di fronte a una pressione di questo tipo un eccesso di precauzione c'è».